Una pioggia torrenziale causa una gigantesca frana nell'Uttarakhand, in India

Una frana di fango ha devastato un villaggio in India. Case e hotel sono stati completamente distrutti. Finora, quattro persone sono morte a causa delle forti piogge causate da questo grave evento meteorologico.

Una devastante alluvione improvvisa ha causato una devastante alluvione improvvisa nell'Uttarakhand, in India, causando la morte di almeno quattro persone, come confermato dal magistrato distrettuale Prashant Arya. Si teme che molte altre siano disperse sotto il fango lasciato dal disastro.

L'alluvione improvvisa ha avuto origine nel bacino del fiume Kheer Ganga e la sua furia ha completamente spazzato via il villaggio di Dharali, nel distretto di Uttarkashi, situato nel cuore dell'Himalaya.

"Un'enorme alluvione improvvisa ha travolto la zona. Stiamo attualmente valutando l'entità dei danni materiali e personali", ha dichiarato il magistrato Arya.

Alluvione in India.
Il temporale che ha causato forti piogge a Uttarkashi, in India, e la conseguente frana di fango.

Nel video di questo articolo, la frana è apparsa in mezzo alle montagne come un'onda colossale di acqua, fango, rocce e sedimenti che si è riversata nel burrone, distruggendo tutto ciò che incontrava sul suo cammino.

Le persone che hanno registrato il primo video di questo articolo hanno fischiato, cercando di avvertire gli abitanti del villaggio perché potessero fuggire, ma era troppo tardi. Poi si vedono case ricoperte di fango e argilla; di alcune si vedono solo i tetti.

Subito partita la macchina dei soccorsi

Per svolgere le operazioni di ricerca e soccorso, sono state dispiegate nella zona colpita squadre specializzate della Forza nazionale di risposta ai disastri (NDRF) e della Polizia di frontiera indo-tibetana (ITBP), come indicato dal ministro degli Interni Amit Shah.

Alluvione India.
Il villaggio danneggiato dall'alluvione ospita pensioni, hotel e ristoranti. Fonte dell'immagine: Google Earth.

Le immagini che circolano online sono scioccanti. La furia della frana ha spazzato via case, attività commerciali e strade, lasciando dietro di sé una vasta scia di fango e detriti.

Le informazioni preliminari indicano che alcune case e hotel sono stati completamente distrutti dalla frana.

I residenti temono che tra 10 e 12 lavoratori possano essere sepolti sotto le macerie. Inoltre, nella zona di Banala Patti, quasi 18 capre sono state spazzate via dallo straripamento del torrente Kud Gadhera.

Le frane sono eventi meteorologici gravi che si verificano sui pendii montuosi di tutto il mondo. Le previsioni meteorologiche per l'altitudine dell'isoterma di zero gradi sono fondamentali per determinare se pioverà o nevicherà sulle cime delle montagne.

Fonte della notizia

- The Times of India (2025). Uttarkashi cloudburst havoc: At least 4 dead as flash floods swallow homes, hotels in Dharali; entire village washed away - watch video.