Scopriamo insieme uno dei viaggi in treno più belli del mondo

Nonostante tutto quello che si possa pensare, lasciare da parte l'auto e viaggiare in treno può rivelarsi un'esperienza davvero indimenticabile. Quest'anno devi assolutamente provare il MiraDouro, un treno che ti porta ad ammirare il paesaggio da Porto a Pocinho.

MiraDouro
Un suggerimento diverso per queste feste.

C'è qualcosa di affascinante nel salire su un treno e partire alla scoperta. No, non stiamo parlando di entrare in uno spazio chiuso, affollato di gente, e contare tutte le fermate nella speranza di arrivare puntuali. Nulla di tutto ciò.

Parliamo di arrivare puntuali alla stazione, guardare chi parte e chi arriva, guardare i treni allontanarsi e sognare dove vanno. Poi, con tutta calma, sali sulla carrozza giusta e attendi il viaggio che ti porterà a vedere paesaggi incredibili.

Anche se raramente pensiamo a questo tipo di esperienze, ci sono viaggi in treno che ci fanno tornare indietro nel tempo e ci fanno sentire come se fossimo in un'altra epoca. Altri danno la sensazione che stiamo entrando in un universo ancora sconosciuto e un po’ futuristico.

Oltre a scenari spettacolari, i viaggi in treno offrono tranquillità e comfort in uno spazio dove è possibile leggere un libro, ritrovarsi o anche godersi un momento di riflessione.

Attraverso i finestrini di alcune locomotive puoi effettivamente vivere alcuni dei momenti più belli della tua vacanza – e in Portogallo le opportunità non mancano. Pur essendo piccolo, questo Paese ci offre un’ampia varietà di esperienze. Che si tratti di turismo al mare, in montagna, in villaggi pittoreschi, in città o in campagna, ci sono opzioni per tutti i gusti. E puoi iniziare con un buon viaggio in treno.

MiraDouro
Il Portogallo ha molto da scoprire. Fonte: CP.

Se ti piace goderti il viaggio e non hai fretta di arrivare a destinazione, devi davvero visitare questa una delle ferrovie più belle del mondo – e che dovresti aggiungere alla tua lista dei desideri del 2024. Il protagonista? Il treno MiraDouro.

MiraDouro: nel cuore della regione vinicola del Douro

Questo è probabilmente il viaggio in treno più conosciuto del Portogallo e uno dei più consigliati per gli amanti dei treni. Con il pittoresco treno MiraDouro come protagonista, chiunque compia questo viaggio attraverserà una bellissima zona lungo le rive del fiume Douro.

Il treno MiraDouro circola tutto l'anno tra Porto São Bento, Régua e Pocinho. Le finestre panoramiche di questo bellissimo treno danno accesso diretto al magnifico paesaggio.

Ogni giorno, il treno con le iconiche carrozze colorate lascia la città di Porto diretto al villaggio di Pocinho, nel comune di Vila Nova de Foz Côa. Poi ritorna. I prezzi variano tra 3,25 € e 26,10 €, a seconda delle fermate di salita e di discesa. È un percorso di tre ore e trenta minuti da un'estremità all'altra. Dopotutto, quando sei immerso nel paesaggio, l'orologio sembra addirittura andare più veloce.

Approfitta delle finestre panoramiche delle carrozze d'epoca ed entra nel paesaggio classificato dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Il consiglio arriva dallo stesso CP — Comboios de Portugal, ma lo sottolineiamo sopra. Lasciando Porto, dirigendosi verso la regione vinicola dell'Alto Douro, classificata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, lo scenario urbano lascia il posto a vigneti e terrazzamenti sul Douro. Lungo il percorso non mancheranno punti di interesse. Ogni curva è una nuova sorpresa. Ma non possiamo dimenticare il fascino stesso del treno.

MiraDouro
Una vera cartolina.

Il MiraDouro è composto dalla locomotiva diesel serie 1400 e dalle carrozze turistiche Schindler, prodotte negli anni '40 dall'omonima casa svizzera. All'atmosfera vintage si aggiunge l'emozione di poter aprire le finestre panoramiche e appendersi alla ringhiera per osservare tutto senza filtri. Se sei il tipo di turista a cui piace fare belle foto, ti consigliamo di sederti al finestrino dell'ultima carrozza. Allora non dire che non ti avevamo avvisato. Puoi trovare tutte le informazioni su questo viaggio (come viaggiare, prezzi, dove acquistare e orari) sul sito di CP.