L'uragano Ida devasta le coste della Louisiana: tutti i video
L'uragano Ida ieri ha raggiunto le coste dello Stato della Louisiana con venti che hanno raggiunto i 240 km/h e onde alte fino a 10 metri.
Il primo major hurricane del 2021 ha impattato ieri sulle coste meridionali degli Stati Uniti. Proprio ieri l’uragano “Ida” ha toccato terra in Louisiana, allo status di potente uragano di 4^ categoria sulla scala Saffir-Simpson, con venti medi sostenuti fino a 240 km/h, e raffiche di gran lunga superiori nell’area attorno l’occhio.
Nurse captures roof being blown off at OCHSNER main campus. (credit: Courtesy: Chrissy Gottbrath) #HurricaneIda #nola pic.twitter.com/xSM95o1Yj1
— BunChoum (@BunChoum) August 30, 2021
Passando sopra un ampio tratto di acque superficiali, estremamente calde, lungo il Golfo del Messico, l’uragano si è rafforzato sensibilmente, diventando un vero e proprio mostro di 4^ categoria. Sulle coste si sono verificate forti mareggiate, con onde alte oltre 10 metri.
Hurricane Ida did a lot of structural damage in Louisiana. Watch as Ida's powerful winds ripped apart pieces of this home in Houma, Louisiana. #LAwx pic.twitter.com/7hW6hW0Cy2
— WeatherNation (@WeatherNation) August 30, 2021
Secondo PowerOutage.US, a mezzogiorno ora locale oltre 100mila persone erano rimaste senza corrente elettrica. La minaccia ha spinto le autorità di emergenza a preparare rifugi per evacuati costretti a lasciare le proprie case, il tutto mentre i casi di coronavirus sono in aumento. Il governatore della Louisiana, John Bel Edwards, ha fatto sapere che lo Stato ha lavorato per dare rifugio a molte persone in alberghi in modo da ridurre il rischio di diffusione del virus.
Powerful winds from Hurricane Ida sent debris flying in Houma, Louisiana on Sunday. Check out this video by Field Correspondent Josh Morgerman. #LAwx pic.twitter.com/RmsfpkxNQY
— WeatherNation (@WeatherNation) August 30, 2021
Nel frattempo il presidente Joe Biden si è recato al quartier generale della Fema (l’ente federale per la gestione delle emergenze) a Washington DC, per ricevere un briefing sull’uragano. Sospese tutte le attività petrolifere nell’area. Cancellati tutti i voli da e per l’aeroporto di New Orleans. “Siamo preparati per gli impatti dell’uragano Ida. Tutti i voli previsti per oggi – annuncia l’aeroporto – sono stati cancellati.
SOUND OF FURY: Powerful winds and sheets of rain brought by Hurricane Ida lash a dock in Port Fourchon, Louisiana, as the extremely dangerous Category 4 storm continues to move inland.
— ABC News (@ABC) August 29, 2021
LIVE UPDATES: https://t.co/S1Phqc9Gta pic.twitter.com/OsbrFFK2NM
Il personale sta monitorando in loco le strutture e si occuperà di eventuali danni durante l’uragano in modo che le compagnie aeree possano riprendere i voli una volta che sarà sicuro farlo”. È previsto che l’uragano si muova ora verso la Louisiana sudorientale, indebolendosi gradualmente e causando piogge molto intense, oltre che temporali e rischio tornado sulle aree dell’entroterra.