Uragano Ida verso New Orleans: 16 anni fa il disastro Katrina

Massima allerta in Louisiana per l'uragano Ida, rafforzatosi nelle ultime ore. Il ciclone tropicale ha raggiunto categoria 4 e minaccia New Orleans a 16 anni dal disastro causato da Katrina.

Una immagine satellitare dell'uragano Katrina, che il 29 agosto del 2005 investì New Orleans.

L'uragano Ida toccherà le coste della Louisiana, negli Stati Uniti, nella notte tra domenica 29 agosto e lunedì 30 agosto. L'uragano è potentissimo, ha raggiunto la categoria 4 nella scala Saffir-Simpson, con venti che possono superare i 250 km/h.

L'uragano spaventa la città di New Orleans proprio nel 16° anniversario del disastro causato dall'uragano Katrina. Era il 29 agosto del 2005 quando la città statunitense venne investita da uno dei peggiori cicloni della storia recente del paese. Ci furono 1836 morti.

L'uragano Ida ha raggiunto oggi, 29 agosto, la categoria 4 nella Scala Saffir-Simpson, con venti fino a 250 km/h. Massima allerta in Louisiana. Si prevede che l'uragano toccherà terra fra domenica 29 e lunedì 30 portando piogge torrenziali e venti fortissimi.

L'avviso del National Hurricane Center

Più l'uragano si avvicina alla costa della Louisiana e, in particolare a New Orleans, più si rafforza: l'ultimo aggiornamento del National Hurricane Center indica che Ida è passato alla categoria 4 su una scala che ne prevede 5. L'uragano può portare a inondazioni dovute a maree cicloniche straordinarie, violente mareggiate, porterà piogge torrenziali con associato rischio di alluvioni e venti straordinariamente forti, che possono avere effetti catastrofici.

C'è preoccupazione anche per l'area dove l'uragano farà landfall: potrebbe infatti investire in pieno l'area industriale tra Baton Rouge e New Orleans, le due città principali della Louisiana, dove si trovano importanti porti, petrolchimici ed una centrale nucleare.

A New Orleans, la città più grande dello Stato, ci si prepara chiudendo con assi di legno e proteggendo con sacchi di sabbia case ed esercizi commerciali. I residenti seguono le istruzioni delle autorità, evacuando o mettendo al riparo le loro case.

Ida ha già colpito Cuba

L'uragano Ida ha già investito nelle ultime ore la Giamaica, le Isole Caiman e Cuba, dove ci sono state inondazioni e problemi per il fortissimo vento. Ora l'attenzione è puntata sulla costa degli USA, che il ciclone raggiungerà con una maggior potenza.

"L'uragano Ida continua a rafforzarsi", ha informato poche ore fa l'agenzia nazionale statunitense di vigilanza uragani. A New Orleans, devastata nel 2005 dall'uragano Katrina, sono attese piogge torrenziali. Nella più grande città dello stato si blindano le case con pannelli di legno. Le autorità stanno avvertendo la popolazione invitando a trovare un rifugio.

Il ricordo di Katrina

L'area di New Orleans venne duramente colpita alla fine dell'agosto del 2005 dal violentissimo uragano Katrina (categoria 5). Ci furono quasi duemila vittime, ed un enorme numero di persone rimasero senza casa.