Vento forte sull'Italia e neve al Sud: ecco la situazione meteo

In queste ore soffia vento forte su molte zone d'Italia. Abbassamento marcato delle temperature in tutto il paese mentre già nevica in diverse aree del Sud. I dettagli e la situazione in diretta, con le ultime notizie meteo.

vento-forte-neve-italia
Vento forte sull'Italia e neve al Sud. La situazione meteo nell'ultimo sabato di febbraio.

Lo avevamo annunciato nei giorni scorsi: l'anticiclone che da giorni domina lo scenario, sia sull'Italia che su buona parte dell'Europa centro-occidentale, è stato "eroso" da est. Dai Balcani sono arrivate già da ieri sera masse d'aria fredda. Ci saranno però conseguenze diverse in Italia. Al Sud assistiamo a un ritorno dell'inverno dopo una parentesi di primavera anticipata: non solo freddo ma anche il ritorno della neve in molte zone. Al Centro-Nord invece, nella maggior parte delle zone, splendida giornata di sole grazie al forte vento da nord-est.


Un vento secco e freddo che spazza via le nuvole e regala paesaggi formidabili ai fortunati che possono godere di un panorama dall'alto. Le temperature sono scese di diversi gradi in tutto il paese, con una diminuzione più marcata al Centro-Nord. Da Roma a Milano le massime sono crollate di circa 10°C fra ieri e oggi.

Neve al Sud

Come dicevamo il maltempo in queste ore si concentra al Sud. In queste ore si segnala la prima neve in diverse regioni meridionali. In Puglia, ad esempio, nella provincia di Bari. Neve anche in Irpinia ed intorno alle 10 fiocchi di neve sono scesi anche in alcune zone di Napoli. Nelle prossime ore sono previste nevicate in altre zone del Sud, con fenomeni più intensi in Calabria e Sicilia. Le mappe previsionali di pioggia e neve sono chiare al riguardo. Neve anche sull'Appennino meridionale, che nelle ultime settimane aveva visto ridursi fortemente la copertura nevosa.

Forte vento: mercantile arenato davanti Bari

Intanto da segnalare l'altro elemento atmosferico della giornata: il vento. Vento forte che ha già causato un incidente nel mare di fronte a Bari: un mercantile turco si è arenato sulla spiaggia della città. Era partito da Ortona, in Abruzzo, dopo aver scaricato un carico di grano. Le raffiche di vento molto sostenute hanno raggiunto i 35 nodi davanti al capoluogo pugliese. La velocità del vento e delle raffiche si può consultare nella mappa previsionale di vento, che mostra una situazione di vento forte in tutta l'Italia, anche se i fenomeni più intensi si concentrano al Sud.

Che succede nei prossimi giorni?

La situazione meteo è destinata a migliorare rapidamente, ma al Sud non del tutto. L'ondata di maltempo al Sud, dovuta al transito di un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani, terminerà già nel corso della giornata di domenica con gli ultimi fenomeni residui in Sicilia. Lunedì però ci sarà un nuovo breve episodio di maltempo in alcune aree del Sud, con pioggia e neve. Nel resto d'Italia invece, restano condizioni di bel tempo.