Argentina, ecco i video del forte terremoto di stanotte a San Juan
Ieri notte in Argentina è stato registrato un terremoto di magnitudo 6,4: è il sisma più importante degli ultimi decenni nella regione di San Juan, avvertito in diversi luoghi come Córdoba, Rosario e Buenos Aires.

Ruta 40, Rumbo a Mendoza, Así quedó la vía luego del sismo en Argentina. #Terremoto #Argentina #terremotoensanjuan pic.twitter.com/ed8VT79vqq vía @f3lixthecat1984
— Patricio Espinoza (@PATRICIOSPINOZA) January 19, 2021
Sui social network la reazione delle persone è stata immediata e sono state pubblicate numerose foto e video che mostrano gli effetti del sisma, dalle crepe nelle case all'oscillazione dei lampadari, o dell'acqua delle piscine, anche in luoghi lontani come Córdoba e Buenos Aires.
ÚLTIMO | #Sismo en #Argentina 6.8 grados en la escala Richter en San Juan: se sintió en Córdoba y Mendoza VIDEO @Priscil24300538 pic.twitter.com/m4g1nkDQfW
— Estación bcp Meteorología (@Estacion_bcp) January 19, 2021
Dopo il terremoto principale ci sono state una serie di scosse di assestamento, anche se di minore entità, di magnitudo 4.4, 4.9 e 4.1. Questi eventi si sono verificati nelle prime ore di martedì 19 gennaio ed hanno colpito la città di San Juan e le città di Caucete, Mirayes, Barreal come informa INPRES.
#ULTIMAHORA
— Isa Aranjuez (@IsaAranjuez) January 19, 2021
Sismo de 6.8
y más de 15 réplicas en San Juan. #SismoArgentina pic.twitter.com/wQl58iLjMI
La direttrice dell'istituto, Patricia Alvarado, ha precisato che il terremoto è stato registrato nel dipartimento di Pocitos, nel sud-ovest di San Juan. Alvarado ha affermato che vista la portata del sisma era "previsto" che il movimento si sarebbe fatto sentire in diverse province e ha aggiunto che si stanno analizzando possibili danni agli edifici.
La situazione nella provincia di San Juan
“In questo momento voglio trasmettere calma alle famiglie, dopo il terremoto che abbiamo vissuto a San Juan. Mettiamo in pratica tutte le misure che abbiamo imparato per prevenire incidenti, mentre continuiamo nel lavoro di verifica per capire qual è stato l'impatto del sisma", ha detto il governatore locale Sergio Uñac non appena si è verificato il fenomeno.
#LaNocheDeLa10 | ️ #EXCLUSIVO Así quedó un supermercado en Media Agua, departamento de Sarmiento en la provincia de San Juan, luego del sismo registrado en las últimas horas. ️ Vía: @drgimenezauger | @Radio10 #AM710 #SiempreLaRadio | ️https://t.co/R0B1fCLV4F pic.twitter.com/wCy8w7DDVJ
— Radio 10 (En ) (@Radio10) January 19, 2021
Sismo reportado desde Cordoba- Argentina #Terremoto #Sismo pic.twitter.com/44ItDT1Gfj
— Lisandro Emanuel (@Lichiavaro) January 19, 2021