Grandinata eccezionale a Nembro, ecco i video. Oggi ancora temporali

Davvero eccezionale la grandinata che ha colpito la città di Nembro, nella bergamasca, con decine di centimetri di ghiaccio al suolo. Temporali su molte zone della Pianura Padana. Ora il maltempo si sposta al resto d'Italia.

Il nord Italia è stato investito ieri, 2 giugno, da forti temporali e grandinate. Una grandinata eccezionale ha colpito Nembro in Lombardia, paese già fortemente colpito dall'epidemia di coronavirus: la quantità di grandine caduta al suolo è stata davvero impressionante, con centimetri di ghiaccio accumulati. Il pomeriggio della Festa della Repubblica è stato all'insegna di un forte maltempo in tutta la Pianura Padana, con temporali molto forti che hanno causato localmente allagamenti. Oggi questa situazione potrebbe ripetersi (consulta i radar meteo per sapere dove si spostano i temporali e gli avvisi di allerta meteo).

Le immagini e i video che arrivano da Nembro (Bergamo) sono impressionanti. La grandinata eccezionale ha fatto accumulare al suolo decine di centimetri di ghiaccio. I video che arrivano dal centro abitato, una delle aree più colpite dal COVID-19 in questi mesi, sono davvero impressionanti.

Oggi 3 giugno sarà ancora una giornata di forte instabilità al Nord, e i temporali si espanderanno a parecchie altre regioni nella giornata del 4 giugno. Sulla nostra pagina di Previsioni, tutti gli aggiornamenti, e sulla pagina Mappe Meteo si può vedere in quali aree pioverà, la nuvolosità, la previsione di vento e anche la probabilità di fulmini.

Forti grandinate e temporali violenti con allagamenti si sono verificati ieri in molte zone della Pianura Padana. Per i prossimi giorni è prevista una ondata di maltempo più intensa, con piogge che potranno essere localmente molto intense.