Maltempo in Cile, estesi blackout per il maltempo: video

Il maltempo sta colpendo con intensità le aree centrali del Cile. I temporali si sono attivati sabato 30 gennaio, nel pomeriggio, lasciando grandine, e numerose scariche elettriche. I più colpiti sono stati gli O'Higgins e la regione metropolitana di Santiago. Ecco alcuni video.

Dopo una notte di precipitazioni record a Santiago del Cile, con piogge incessanti anche in diverse altre regioni del Cile centrale, la giornata di sabato pomeriggio, 30 gennaio, ha visto arrivare nuovo maltempo. Le piogge continue che il 29 gennaio avevano interessato le regioni dell'area cilena centrale, hanno ceduto il passo ai temporali, con molta pioggia, tuoni, fulmini e grandine. Le precipitazioni più intense si sono registrate nel pomeriggio di ieri, 30 gennaio, tra la regione metropolitana di Santiago ed il sud della regione di Valparaíso e O'Higgins. Si registravano, alla fine della giornata di sabato 30, estese interruzioni dell'energia elettrica con blackout in almeno 170mila abitazioni.

Oltre alla grandine registrata in varie parti delle regioni metropolitane e O'Higgins, la pioggia è stata così intensa nel pomeriggio di ieri in alcune città, che le strade sono state allagate. Nella città di El Abrazo de Maipú l'acqua si è accumulata per diversi centimetri nelle strade.

Nel settore del Lago Rapel, secondo quanto si legge nel video condiviso da un utente Twitter che condividiamo qui sotto, la pioggia è stata incessante. In due ore si sono accumulati nel luogo quasi 90 mm di precipitazioni.

Presso Peumo, sempre nella regione di O'Higgins, si registra maltempo intenso: "il cielo è tempestoso e minaccioso. Si sente un forte rumore di tuoni nei dintorni", si legge nelle testimonianze di alcuni utenti su Twitter.

L'instabilità continuerà nelle prossime ore, secondo quanto si legge sul sito Meteored Cile. Nella giornata di oggi, domenica 31 gennaio è previsto un pomeriggio di grande attività convettiva che, questa volta, interesserà la zona situata tra la regione metropolitana e quella di Los Ríos.

I blackout in Cile

L'ondata di maltempo che ha investito da venerdì 29 gennaio gran parte del Cile, con forti temporali e vento, ha creato una importante interruzione della fornitura di energia elettrica che nella giornata del 30 gennaio, secondo quanto riferisce l'Ansa, interessava 172.000 utenze, soprattutto nella regione della capitale, Santiago. Questo è quanto ha reso noto la Sovrintendenza cilena per l'elettricità ed i combustibili (Sec). Il direttore dell'Ufficio nazionale delle emergenze, Ricardo Toro, ha reso noto che in particolare nella regione metropolitana della capitale, Santiago, "ha piovuto molto di più del previsto". Per sottolineare l'eccezionalità della situazione, il responsabile della Direzione meteorologica del Cile, Arnaldo Zúñiga, ha indicato che "nelle ultime 24 ore su Santiago sono caduti 30,4 mm di pioggia, una quantità importante che non si registrava dal 1950". Infine la Sec ha precisato che rispetto alle 172.000 utenze coinvolte nel blackout, la maggior parte sono nella regione di Santiago (89.159), seguita dalle regioni di Valparaíso (27.502), Maule (27.650) e O'Higgins (8.362). In Cile, lo ricordiamo, ci troviamo nella stagione estiva.