Violento nubifragio su Roma, allagamenti e metro sospesa: ecco i video

Il temporale che ha colpito Roma ieri sera è stato molto violento: strade allagate, metropolitana bloccata e molte chiamate ai soccorsi. Ecco alcuni video. Il maltempo ha colpito anche Sassari e Brindisi.

La sera del 23 settembre un violento nubifragio si è abbattuto su Roma causando allagamenti diffusi e portando alla chiusura di un tratto della linea A della metropolitana. Ci sono stati anche black-out nella rete metro. Pesanti gli effetti sulla circolazione, con strade chiuse a causa della caduta di alberi. Strade come fiumi in diversi quartieri, in particolare quelli di Roma nord-est da Talenti a Val Melaina. Allagamenti anche sul Grande Raccordo Anulare.

La viabilità della città è andata in tilt in molte zone a seguito di allagamenti. Un fenomeno frequente a Roma, quello dei nubifragi violenti, che come molte altre volte negli ultimi anni ha riacceso l'attenzione su una serie di punti. Da una parte l'evidenza che ci si trova di fronte a eventi meteo eccezionali e molto violenti, dall'altra le carenze della città note da anni.

Per la giornata di oggi, 24 settembre, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta gialla per criticità idrogeologica e idraulica su ampi settori di Lazio, Liguria, Lombardia e Veneto e su Molise, Umbria, Toscana occidentale e su alcuni settori dell’Emilia-Romagna.

Su buona parte di quest'ultima regione è stata valutata allerta arancione.

Il maltempo non ha colpito solo il Lazio. Forti piogge hanno colpito diverse altre zone d’Italia, ed i Vigili del Fuoco sono intervenuti nella notte per soccorsi ad automobilisti in difficoltà, prosciugamenti, messa in sicurezza di strutture pericolanti: 80 interventi svolti a Roma, 70 a Sassari, 40 a Brindisi.