Non permettere all’inverno di fermare la tua voglia di fare sport!

Anche se mancano ancora diversi mesi prima di tornare in spiaggia, sappiamo che è importante e necessario fare sport durante tutto l'anno. Il problema è che l'inverno non ci aiuta, specie per gli sport all'aria aperta.

inverno-sport
Le basse temperature del periodo invernale hanno un effetto diretto sulla nostra attività sportiva.

Pigrizia. Questo peccato capitale può assalirci quando ci proponiamo di fare sport all'aria aperta, ancor di più se ci troviamo in inverno. La meteorologia è certamente un fattore importante in questo caso. La pioggia, il vento, le basse temperature, la nebbia, condizionano la nostra attività fisica. Ma in che modo?

La temperatura

La temperatura ideale per realizzare esercizio all'aria aperta è quella che va dai 14 fino ai 20 °C. Quando il termometro scende sotto i 10°C, si possono anche iniziare a soffrire piccole lesioni per il freddo, specie se la nostra temperatura corporale scende sotto i 32°C. Queste conseguenze possono aumentare di importanza se le basse temperature sono accompagnate da raffiche di vento significative. All'altro estremo, quando il termometro supera i 24°C, il corpo inizia a sentire caldo, e questo può produrre effetti negativi specie in attività di lunga durata come ciclismo o tennis.

La pioggia

La pioggia è senza dubbio uno dei fattori meteo che più influisce sullo sport. Da una parte toglie la voglia di praticarlo, dall'altra può influire sulla sospensione di eventi sportivi. All'altro estremo, se si tratta di sport invernali, le precipitazioni nevose sono benvenute!

Il vento

Con una velocità superiore ai 20 km/h e con una direzione contraria è davvero sgradevole portare avanti attività fisica all'aria aperta. In questo caso il nostro sforzo sarà maggiore che in condizioni ottimali. Ci sono però sport che si avvalgono proprio del vento, come la vela o il windsurf.

La nebbia

La mancanza di visibilità può avere effetti indesiderati specie se stiamo praticando ciclismo o attività di montagna. Ci può far disorientare facilmente.

E allora? Come fare?

Se nonostante le avversità decidiamo di fare esercizio all'aria aperta, la prima cosa da fare sarebbe vestirci in modo adeguato con il meteo del momento. Coprirsi bene in questa epoca dell'anno ci risparmierà raffreddori e influenze. Altrimenti il corpo sarà obbligato a compensare le basse temperature e saremo più vulnerabili a virus. Anche se il freddo fa sì che non si sudi in modo eccessivo, è raccomandabile sostituire rapidamente i vestiti bagnati con altri asciutti. Questo ci aiuterà anche a evitare raffreddori. L'ideala sarebbe vestirsi "a cipolla", a strati, per poter adeguarsi via via all'aumento della temperatura corporale. C'è da ricordare anche che quando fa freddo i nostri muscoli si contraggono di più. Sarà quindi importante fare più stiramenti, stretching, e riscaldare di più prima di iniziare l'attività, per tenere più flessibilità muscolare. Il nostro corpo non solo soffre all'interno ma anche all'esterno: sarà quindi importante proteggere la pelle, le labbra ed il naso, per evitare screpolature. Quindi, siete pronti?