Le migliori piante da interno per un angolo soleggiato o ombreggiato della tua casa

Crea un accogliente angolo verde in casa per rallegrare il tuo umore quest'inverno, che tu abbia uno spazio luminoso e arioso vicino a una finestra o un piccolo angolo buio. Condividiamo alcuni consigli per creare una stanza accogliente, uno spazio progettato per il relax, che integri la natura attraverso lo splendore delle piante.

Casa.
Anche gli angoli più bui della casa possono trasformarsi in angoli accoglienti dove sistemare le piante.

Avere qualche pianta intorno può creare un effetto avvolgente, perfetto per una piccola oasi verde in casa. Che si tratti di dipingere di verde le pareti o di aggiungere del verde, ecco alcuni suggerimenti su cosa includere in un'accogliente oasi verde.

Cos'è uno snug?

Secondo Martha Stewart, una stanza accogliente è diversa da un soggiorno, un angolo relax o un angolo lettura, secondo la rivista Lifestyle Outlet, che definisce una stanza accogliente come un'area riservata al relax in solitudine, con un animale domestico o con i propri cari.

Dato che molti di noi lavorano da casa, questa può essere il luogo perfetto per rilassarsi o semplicemente per ritagliarsi un po' di spazio personale dal caos che può derivare da una famiglia impegnata.

Quando si crea una stanza accogliente, si può includere qualsiasi cosa che offra un senso di comfort, che si tratti di mobili morbidi, coperte calde, luci soffuse e silenziose o persino una poltrona vintage che riporta indietro nel tempo.

Per chi ama le piante, forse il verde naturale è il modo migliore per creare quella sensazione di benessere. Ma prima di scegliere le piante, è necessario decidere dove collocare la stanza accogliente.

Secondo Maggie Griffin, interior designer e proprietaria di Maggie Griffin Design, la "snug" può essere uno spazio accogliente e nascosto, che può essere situato in un angolo della casa o lontano dalle zone giorno principali.

Se la stanza sembra particolarmente piccola o poco spaziosa, i designer suggeriscono che questa può essere una delle soluzioni migliori per la "snug". Tuttavia, vale la pena considerare la luce che entra quando si progetta e si scelgono le piante.

Piante luminose per il tuo angolo accogliente

Se c'è molta luce, soprattutto su un davanzale esposto a sud, alcune piante prospereranno, ma altre no. Le piante d'appartamento come cactus e succulente provengono in genere da habitat desertici, quindi amano il caldo e la siccità.

Piante sulla finestra.
Le piante che amano la luce e il calore si adatteranno bene a una finestra accogliente.

Aloe vera, cactus e kalanchoe prosperano su un davanzale soleggiato e caldo, e non necessitano di annaffiature costanti.

Aloe vera

Questa pianta succulenta ha foglie caratteristiche, spesse e folte, con il rimedio all'aloe pronto all'uso, che puoi applicare per piccole ustioni o alcuni problemi della pelle.

Cactus

Con la loro combinazione di aspetto grazioso e spinoso, i cactus possono stranamente creare una sensazione di comfort in un piccolo spazio che potrebbe riscaldarsi facilmente o dove potresti dimenticare di annaffiare spesso. Forse il momento più speciale di avere un cactus è quando produce fiori, come la specie Rebutia.

Flaming Katy

Se ami i fiori colorati, prova la Flaming Katy (Kalanchoe blossfeldiana), nota per i suoi fiori rossi, rosa, gialli, arancioni e altro ancora. Anche le sue foglie sono verde bosco e hanno una forma floreale, aggiungendo un tocco di verde a qualsiasi spazio.

Piante che richiedono poca luce

Se non avete una finestra luminosa e ariosa che faccia entrare calore e sole, non preoccupatevi. Ci sono molte piante che prosperano all'ombra, poiché molte si sono abituate ai terreni boschivi bui e umidi.

L'Aspidistra (Aspidistra) è forte come sembra: queste piante furono storicamente introdotte nelle stanze vittoriane perché si adattavano bene agli spazi bui e pieni di spifferi, così come ai cieli inquinati dal carbone delle città vittoriane di un tempo.

Begonie

Le begonie sono audaci e bellissime nei loro colori vivaci e brillanti e nei motivi vivaci. Se il vostro stile è quello di piante grandi, audaci e colorate, potreste sentirvi a vostro agio in un angolo accogliente con queste piante! Provengono dai terreni boschivi scarsamente illuminati.

Begonia.
Bellissima pianta da appartamento tropicale 'Begonia Maculata' con pois bianchi in un vaso di ceramica grigia su un supporto in legno.

Puoi scegliere il tipo di begonia più adatto al tuo angolo relax, dai vortici della begonia ala d'angelo (B. rex) alla begonia tropicale a pois (B. maculata) per un tocco più vintage.

Felci

Le felci sono sempre una scelta sicura per le tue piante da interno, poiché si adattano agli ambienti ombreggiati. Per creare quella vera sensazione di fogliame verde, quelle foglie arricciate possono contribuire a creare una cornice verde attorno alle piante che hai scelto.

Esistono anche molti tipi diversi di felce, come la felce spada 'Bostoniesis' o la felce di Boston (Nephrolepis exaltata 'Bostoniensis'). Tieni presente che, a differenza delle piante grasse, le felci necessitano di essere annaffiate regolarmente.

Fonti della notizia

Best houseplants for sunny rooms. Gareth Richards and Christopher J Young. RHS.

Best houseplants for dark and shady rooms. Gareth Richards and Christopher J Young. RHS.