Ci sono preoccupazioni sul fatto che i modelli di linguaggio di grandi dimensioni AI come ChatGPT possano sostituire alcuni lavori, ma che dire della finanza? I test sembrano rassicuranti.
Clarissa Wright
Redattrice di scienze e ambiente - 28 articoliClarissa Wright si è laureata in Geologia e Petrolio presso l'Università di Aberdeen nel 2013 e successivamente ha conseguito un Master in Petrolio e Micropaleontologia applicata presso l'Università di Birmingham. Dopo aver conseguito la laurea magistrale, è entrata nel settore dell'editoria scientifica a Londra come assistente redattrice presso Springer Nature, dove è stata successivamente promossa ad assistente senior editor. Durante la sua collaborazione con varie riviste accademiche e mentre scriveva per il blog BMC, ha ottenuto un premio per la scrittura di blog. Successivamente è entrata a far parte di Frontiers come specialista di sensibilizzazione editoriale.
Dopo aver lasciato le pubblicazioni accademiche, è passata a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura di testi scientifici, lavorando a diversi progetti di comunicazione tra cui la rivista NatureVolve. Ha pubblicato con cadenza regolare sulla rivista Eos dell'American Geophysical Union, l'Istituto britannico di ingegneria marina (IMarEST) e su AZoCleanTech.
Presso l'Università della Scozia occidentale ha completato con successo il corso di imprenditoria creativa. Attualmente è redattrice di controllo qualità per Mother Tongue e redattrice per YourWeather. Dato che è sempre stata interessata alla natura, le piace entrare in contatto con la vita all'aria aperta creando arte mentre lavora al progetto di ricostruzione e giardinaggio della sua casa di campagna.
Articoli di Clarissa Wright
Ai margini del circolo polare artico si trova la gigafactory più grande d'Europa, che prometteva di generare elettricità per un futuro sostenibile. Cosa è successo per far sì che quelle promesse ora sembrino improbabili?
Un geologo e il suo team hanno trovato piombo nel ghiaccio di una delle regioni più densamente popolate del mondo. Qui vi raccontiamo di più sulla sorprendente scoperta.
I lanciatori di monete hanno vandalizzato la piscina idrotermale Morning Glory di Yellowstone, ostruendone lo sfiato e cambiandone il colore. Perché è successo?
Il suolo lunare recuperato da un lato della Luna mai raggiunto prima dai mezzi di atterraggio suggerisce che la Luna potrebbe essere stata avvolta da un oceano di magma nei suoi primi anni di vita. Diamo un'occhiata alle nuove prove.
Nel cervello umano sono stati identificati frammenti di plastica su scala nanometrica. Quel che è peggio è che la quantità è aumentata nel tempo e un particolare tipo di plastica sembra essere incline ad accumularsi nel cervello.
Un tempo si presumeva che la Pietra dell'Altare provenisse dal Galles, come molte altre "pietre blu" di Stonehenge. Gli scienziati affermano di essere "scioccati" da ciò che hanno trovato. Quali domande questo ribalta sui misteri di Stonehenge?
Viene svelato il mistero del perché la parte più stabile dei continenti sia effettivamente elevata. Ha a che fare con una forza geologica sottostante che aiuta anche a stimolare i diamanti dal basso.
Un carotaggio "di grandi dimensioni" che estrae un pezzo del mantello interno della Terra rivela di cosa è realmente fatto e la sua storia segreta, inclusi alcuni scorci di ciò che stava accadendo quando iniziò la vita.
Gli antichi dingo erano imparentati con i cani domestici nei loro antenati? Le prove del DNA provenienti dall’Australia danno risposte.
Per la prima volta nella storia della scienza è stato scoperto un tunnel sotto la superficie della Luna. Come si è formato e quali caratteristiche ha?
Un tempo si pensava che il Galles fosse privo di resti di dinosauri. Un importante ritrovamento fossile in Galles ora mostra che i dinosauri “draghi” e altre forme di vita preistorica che un tempo vagavano per queste terre.
Un anello mancante recentemente identificato potrebbe aiutare la scienza a scoprire come rivoluzionare le capacità di stoccaggio dell’energia elettronica e di ricarica per dispositivi e auto elettroniche.
I resti di un verme sono stati analizzati sotto una nuova luce dagli esperti del Museo di Storia Naturale di Londra, scoprendo che era sorprendentemente simile al mostro conosciuto nel romanzo di fantasia e nella saga cinematografica Dune.
Gli esperti in Islanda stanno creando un metodo speciale per perforare il magma per scoprire i segreti dell'attività vulcanica e i modi per potenziare la geotermia.
L'erosione della torba ha portato alla luce un antico ritrovamento a Dartmoor: quella che gli archeologi pensano potrebbe essere una cista funeraria dell'età del bronzo.
Gli scienziati hanno utilizzato i dati dei "robot marini" per identificare l'enorme quantità di inquinamento da plastica presente sul fondo dell'oceano, stimando le quantità maggiori nelle profondità oceaniche.
Un gruppo di scienziati delle università di Cambridge e Cardiff ha scoperto a sorpresa quella che potrebbe essere la foresta più antica scoperta al mondo.
Un "verme gigante" fossile recentemente ritrovato del Cambriano rivela un "mondo di vermi" che mangiavano altre forme di vita marina nell'antico oceano.
Sembra che il pericolo di eruzione stia diminuendo per la città di Grindavik in Islanda, ma le scosse e gli impatti continuano.