Questa è la pianta che attrae l'energia negativa, secondo la filosofia del Feng Shui

Secondo la filosofia cinese, questa pianta permette alla polvere di accumularsi più facilmente rispetto ad altre, attirando così "sfortuna" e povertà in casa. Scopri di più con noi.

Feng Shui, Yin e Yang
Nel Feng Shui, questa pianta attrae energie negative nell'ambiente.

Il Feng Shui è un'antica pratica cinese che mira ad armonizzare l'uomo con l'ambiente attraverso l'equilibrio energetico. Il suo obiettivo è quello di eliminare le energie negative dagli ambienti per portare più equilibrio e armonia negli spazi.

Il termine "feng shui" significa letteralmente "vento-acqua", cioè fluido. Sin dall'antichità si credeva che la natura e gli specchi d'acqua dirigessero il flusso di energia attraverso luoghi e strutture. E secondo uno dei principi della filosofia Feng Shui, il legame con la natura, attraverso l'uso di piante ed elementi naturali, è fondamentale per portare energia positiva e armonia nell'ambiente. In questo senso, nella filosofia cinese esiste una pianta che attrae energie negative in casa. Scopri di quale si tratta qui sotto.

La pianta che attrae l'energia negativa in casa

Stiamo parlando della pianta del cotone. Secondo la credenza cinese, questa pianta permette alla polvere di accumularsi più facilmente di qualsiasi altra, attirando così "sfortuna" e povertà nella casa in cui si trova.

cotone pianta
Secondo la filosofia cinese del Feng Shui, la pianta del cotone è associata alle energie negative presenti in casa.

Questo simbolismo attribuito alla pianta del cotone deriva da antiche tradizioni e pratiche che associano determinate specie a cattivi presagi. Ma naturalmente queste interpretazioni sono personali e variano a seconda delle convinzioni culturali o spirituali di ogni persona. Questa non è una regola o frutto di uno studio scientifico.

Non solo il cotone…

Secondo il Feng Shui, altre piante (e fiori) possono alterare l'equilibrio energetico dell'ambiente in cui si trovano. Cinque di queste sono:

Cactus

Nel Feng Shui, le spine affilate e appuntite dei cactus liberano energie negative. L'armonia e la tranquillità della casa possono essere turbate da queste spine, che possono causare stress e conflitti.

Bonsai

Sebbene molti apprezzino questi piccoli alberi realizzati in Giappone per la loro squisita bellezza e maestria artigianale, nella filosofia del Feng Shui vengono associati a uno sviluppo e a un progresso limitati.

Feng Shui
Il Feng Shui può essere applicato in diversi spazi, come case, uffici e giardini, attraverso la pulizia, l'organizzazione, la disposizione dei mobili, l'uso delle piante, dei colori e dell'illuminazione. Credito: Divulgazione.

Il bonsai può rappresentare limitazioni e mancanza di successo nella vita. Se si segue questa filosofia, è sconsigliabile tenere un bonsai in casa se si desidera stimolarne lo sviluppo e l'energia piacevole.

Giglio

Nella filosofia cinese, si ritiene che i gigli trasmettano lo spirito del lutto e della morte, portando tristezza e vibrazioni negative; sono spesso associati ai funerali. Se vuoi che la tua casa abbia un'atmosfera allegra e positiva, dovresti evitare questo fiore.

Peonia

Qui non è tanto il fiore in sé quello che conta, quanto il modo in cui piantarlo. Secondo il Feng Shui, piantare le peonie nel posto sbagliato può portare sfortuna, soprattutto alle coppie. Se posizionato in modo errato, si dice che attiri relazioni adulterine, turbando la pace coniugale. E allora qual è il modo corretto di piantarlo?

Secondo la filosofia cinese, bisognerebbe scegliere un luogo ben illuminato, ma senza esposizione diretta al sole, e lontano da altri alberi e arbusti, per evitare la competizione per le risorse.

Salice

A causa dei suoi rami cadenti, nel Feng Shui il salice è spesso associato alla malinconia e alla tristezza, attirando vibrazioni ed energie negative. Si raccomanda di non piantarli vicino alle zone residenziali.

Calma, ci sono piante che portano buone vibrazioni

Secondo il Feng Shui, ci sono piante che portano energia positiva e vibrazioni eccellenti nella tua casa. Sono:

-Bambù: porta abbondanza, salute e serenità nelle case;

-Palma Areca: considerata simbolo di tranquillità e benessere, oltre ad avere proprietà purificanti dell'aria;

- Pianta di giada (albero dei soldi): porta prosperità, successo e attrae buone energie finanziarie;

- Ficus: rappresenta l'armonia, la potenza e la difesa, e porta stabilità e ancoraggio alla casa;

- Orchidee: nel Feng Shui si ritiene che stimolino l'armonia, la creatività e l'energia positiva nella casa;

-Lavanda: attrae calma, rilassamento e buona energia, riducendo la tensione e favorendo la tranquillità in casa;

-Rosmarino: noto per migliorare la memoria, purificare l'aria e promuovere la buona energia;

Fonti della notizia

A planta que atrai energia ruim para a casa, segundo a filosofia do Feng Shui. 02 de maio, 2025. La Nacion.

Bad Luck Plants for Home | Unlucky Plants in Feng Shui. 27 de setembro, 2024. PropertyPistol Insight Team.