Due sistemi perturbati interesseranno l’Italia nei prossimi giorni: il primo porterà piogge su tutte le regioni tra giovedì e venerdì con neve sulle Alpi, poi nuovo maltempo solo al centrosud domenica.
Due sistemi perturbati interesseranno l’Italia nei prossimi giorni: il primo porterà piogge su tutte le regioni tra giovedì e venerdì con neve sulle Alpi, poi nuovo maltempo solo al centrosud domenica.
Imminente peggioramento delle condizioni del tempo, è allerta meteo in Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Sardegna e Umbria
Nuova intensa perturbazione sull’Italia, primi importanti accumuli di neve su Alpi e Appennini. Alto rischio di nuovi fenomeni intensi.
Si è aperta la cosiddetta porta atlantica e sull’Italia stanno arrivando continui flussi perturbati alternati a brevi tregue. La situazione si manterrà instabile almeno per questa settimana, scopriamo quindi che tempo ci attende.
Il flusso atlantico continuerà a essere il protagonista assoluto del tempo sull'Europa, con nuove perturbazioni in vista per l’Italia. Ci aspetta una settimana con nuove piogge e temporali, ecco dove.
L’ondata di maltempo in Italia non è ancora finita. Nelle prossime ore temporali e rovesci andranno a colpire nuovamente le regioni centro-settentrionali. Cambierà qualcosa da un punto di vista termico?
Si allontana con una lunga scia di danni in Europa e in Italia la violenta tempesta Ciaràn. Un'altra perturbazione arriva però domenica, ecco i suoi effetti. L'Atlantico la prossima settimana si attenuerà ma solo temporaneamente, sorprese fredde a metà mese?
L’approfondimento di un vortice ciclonico sull’Inghilterra determinerà forte maltempo in molte regioni italiane. I rischi maggiori su Liguria di levante, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Tempesta Ciaran in queste ore sull'Italia: alto rischio di alluvioni lampo su vaste zone dell'Italia, allerta meteo della protezione civile in 12 regioni
Novembre si apre ufficialmente con una nuova tempesta, il suo nome è Ciaran e raggiungerà l'Italia giovedì con forti venti, mareggiate e la prima neve sulle Alpi
Dalle ultime elaborazioni del centro di calcolo europeo, ECMWF, il mese di novembre dovrebbe esordire con un continuo passaggio di perturbazioni atlantiche sull’Europa e sull’area del Mediterraneo. Il flusso perturbato atlantico rimarrà particolarmente attivo.
Il maltempo nelle ultime ore ha picchiato in modo duro sulle regioni settentrionali, con precipitazioni abbondanti, che hanno causato l’esondazione di vari corsi d’acqua, vedi l’Adige in Trentino o il Seveso a Milano.