Imminente ondata di maltempo sull'Italia, previste forti piogge con violenti temporali e mareggiate: è allerta meteo in 5 regioni
Imminente ondata di maltempo sull'Italia, previste forti piogge con violenti temporali e mareggiate: è allerta meteo in 5 regioni
Gli uccelli migratori che migrano presto durante la stagione generalmente vanno in Africa e volano nelle ore notturne da soli. Le specie di uccelli che migrano verso sud tardi nella stagione, scelgono la parte meridionale della Francia, il Sud Italia, la Grecia, la Spagna, l’Algeria o il Marocco.
Maltempo in arrivo sull'Italia, attenzione alle piogge intense ed abbondanti previste nelle prossime ore in alcune aree del paese: ecco dove pioverà di più.
Nei prossimi giorni l’autunno ci mostrerà il suo volto tipico, fatto di piogge, rovesci, forti temporali, venti forti e mari in burrasca. Tutto merito di un cambio di circolazione, sull’area euro-atlantica, che culminerà nello sviluppo di una profonda depressione extratropicale davanti l’Europa occidentale.
Finalmente nella seconda metà di ottobre le condizioni meteo si allineeranno con quelle tipiche per la stagione autunnale. Le temperature sono già calate e il tempo sarà decisamente più uggioso.
In modo particolare, nella parte finale di settimana, le regioni di Nord-Ovest e le aree a nord del fiume Po potrebbero assistere a piogge intense e persistenti, capaci di causare locali criticità, di carattere idraulico e idrogeologico.
Il repentino aumento delle temperature medie, indotto dal cambiamento climatico, sta favorendo, di conseguenza, anche un aumento dell’altezza media della tropopausa dinamica sul territorio italiano, almeno rispetto le ultime medie climatiche, del periodo 1960-2000.
L’estate sta finalmente finendo al nord, ma al sud a tratti ancora acuti di caldo. Situazione molto variegata riguardo le piogge, con ipotesi interessanti per il prossimo fine settimana. Ecco i dettagli. Veramente arrivano assaggi di inverno a fine mese?
Il campo di alta pressione rimane posizionato sull’Italia ma qualcosa sta per cambiare. Nei prossimi giorni si indebolirà sempre più fino ad essere scalzato da una perturbazione che ci porterà bruscamente nella stagione autunnale.
Tempesta d’autunno pronta ad attaccare l’Italia, ma nel frattempo continua l’ondata di caldo con record come mai si era visto in precedenza.
In particolare nelle aree a nord del bacino del Volga e nella regione degli Urali settentrionali, dove si verificheranno anche veri e propri rovesci di neve, agevolati dalle temperature che si spingeranno su valori negativi.
Dopo settimane di caldo anomalo, con migliaia di record battuti in Europa (e in Italia), è in arrivo un cambiamento importante del tempo. Torna la pioggia, abbassamento delle temperature.