Inizio settimana con nubifragi al nord, ora passa il fronte freddo ma resta una marcata variabilità perturbata al nord e parte del centro. In diretta da Modena la situazione fiumi e le previsioni temporali.
Inizio settimana con nubifragi al nord, ora passa il fronte freddo ma resta una marcata variabilità perturbata al nord e parte del centro. In diretta da Modena la situazione fiumi e le previsioni temporali.
Le condizioni atmosferiche in Italia continuano ad essere molto differenti da nord a sud. Mentre sulle regioni centro-settentrionali il maltempo insiste prepotentemente, al sud il tempo risulta decisamente più stabile.
La penultima settimana di maggio inizia con una fase di spiccata instabilità: sono previsti nelle prossime forti temporali in numerose regioni italiane, ecco i dettagli e dove saranno più forti.
Il maltempo insiste sulle nostra regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, tra oggi e domani nuovi episodi potenzialmente intensi. Più riparato il sud Italia, seppur investito da una nube di polvere desertica. Le previsioni meteo aggiornate
Una nuova depressione in sviluppo attorno l'Italia aspirerà un flusso di correnti tiepide, ma molto umide, da sud-ovest, verso gli sbarramenti orografici di Alpi e Appennini, producendo intense precipitazioni ed eventi temporaleschi.
Purtroppo sarà molto breve, visto che già nelle prossime ore il maltempo tornerà a colpire diverse aree del Paese, per l’arrivo di una nuova e intensa perturbazione, proveniente da sud-ovest, collegata alla latente depressione semi-stazionaria sul Golfo di Biscaglia.
Tregua sabato, ma domenica un fronte freddo minaccia il centro. E non è finita, arrivano altri forti temporali con nubifragi. Ecco le previsioni con focus sul Giro d’Italia e il GP Formula 1. A quando l’estate?
Oggi attese piogge intense e temporali forti in diverse aree del settentrione mentre al sud si supereranno agevolmente i 30 gradi in attesa di un peggioramento. Le prospettive per il weekend.
Il maltempo colpisce duramente il Nord Italia, ma nel corso dei prossimi giorni si prevedono temporali anche al Centro con rischio grandine.
L’arrivo delle prime masse d’aria calde, di matrice sub-tropicale continentale, dall’entroterra africano potrebbe favorire le condizioni ideali per la formazione dell’affascinante fenomeno delle “nebbie di mare”, tipiche della tarda primavera.
L’Italia si trova a cavallo di due zone, una di alta e una di bassa pressione, e questo fa sì che le condizioni meteo da nord a sud siano molto differenti e in qualche modo critiche per due motivi opposti.
In settimana una serie di perturbazioni attraverseranno l'Italia apportando tanta instabilità, con rovesci e temporali, localmente anche intensi, secondo il modello di riferimento di Meteored.