Temporali in arrivo: gli aggiornamenti per il 23, 24 e 25 luglio 2020

Fra giovedì 23 luglio e domenica 26 luglio ci sarà una parantesi di instabilità sull'Italia: temporali anche violenti e una rinfrescata. Ecco dove, e come seguire la situazione meteo in tempo reale sul sito Meteored Italia (ilmeteo.NET).

In queste ore si sta muovendo qualcosa in Europa e la coda di una perturbazione atlantica raggiungerà il nord Italia, portando instabilità con temporali anche violenti. L'instabilità inizia già nella giornata di giovedì 23 luglio e si accentuerà in quella di venerdì 24 luglio. Anche sabato 25 luglio ancora fenomeni temporaleschi. Si tratta solo di una breve "parentesi", poi torna l'assetto attuale caratterizzato dall'anticiclone delle Azzorre, che come ha spiegato Luca Lombroso su Meteored Italia è tornato ad essere protagonista in questa estate 2020, fin qui a salvo da ondate di caldo eccezionali come quelle degli ultimi anni.

Dove ci saranno temporali? Le previsioni meteo, i radar e le allerte

Già nella giornata di giovedì 23 luglio abbiamo rischio temporali in diverse aree del nord Italia. Le regioni Liguria ed Emilia Romagna saranno le più esposte a fenomeni violenti, ma anche il Piemonte, la Val d'Aosta, il Trentino-Alto Adige, il Veneto ed il Friuli-Venezia Giulia.

Venerdì 24 il transito di una goccia fredda porterà a temporali organizzati già dal mattino su Piemonte e Lombardia e poi sul resto del nord. Ci sarà anche una rinfrescata, con calo delle temperature massime. Scenderanno anche al di sotto dei 30°C!

Nel corso della giornata di venerdì 24 luglio, nel pomeriggio, i fenomeni temporaleschi sconfineranno anche sulle regioni centrali, in particolare su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo. Guarda qui la mappa che mostra lo spostamento dei fronti verso le regioni centrali.

Attenzione ai fenomeni elettrici: le previsioni mostrano un elevato rischio di scariche elettriche associate a questi temporali. Occhio alle zone di montagna.

Anche gli avvisi meteo disponibili su questo sito mostrano per venerdì 24 una giornata con elevato rischio, specie su Liguria, Emiila Romagna e Veneto.

Il tempo sabato 25 e domenica 26 luglio

Sabato ci saranno ancora fenomeni, ma in attenuazione, poi domenica 26 luglio il tempo migliorerà. Sabato 25 luglio comunque, attenzione specie nelle zone di montagna e nelle regioni centrali, per eventi temporaleschi anche intensi. Per saperne di più su questi temporali, e mantenersi sempre aggiornati, consigliamo di consultare il Radar Meteo di pioggia, disponibile su questo sito.

Un valido strumento per tenere sotto controllo l'evoluzione dei temporali: le mappe mostrano infatti dove sta piovendo in tempo reale.

Invitiamo insomma a tenervi sempre aggiornati sul sito Meteored Italia, dove sono disponibili anche mappe meteo e modelli meteorologici dei principali centri meteo internazionali. Tutti questi strumenti li trovi nella barra in alto a destra del sito. Nella home page è invece possibile ottenere il meteo dettagliato per ogni località del mondo, semplicemente digitando il nome nella mascherina di ricerca.

A proposito di Meteored Italia: se vuoi saperne di più su questo giovane e nuovo progetto meteo internazionale, dai un'occhiata qui.