Candelora: domani si decidono le sorti dell'inverno, ma ci sono sorprese

La Candelora, decide le sorti dell’inverno, sarà rispettata quest’anno la regola del detto popolare secondo la quale in caso di bel tempo l'inverno sarebbe finito?

2 febbraio e la Candelora, ci sono sorprese!

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono la persistenza di un robusto campo di alta pressione che determina tempo stabile e in prevalenza soleggiato con temperature in sensibile aumento, soprattutto in montagna, ma qualcosa sta per cambiare.

La Candelora: sarà rispettato quest’anno il detto popolare?

Due febbraio, giorno della Candelora, cosa dice il proverbio popolare: “Candelora con il sole dall’inverno semo fora, ma se piove o tira vento nell’inverno siamo dentro“.

Le previsioni meteo per il 2 febbraio vedono l’anticiclone delle Azzorre sull’Italia, questo determinerà tempo stabile in prevalenza soleggiato con temperature in sensibile aumento in montagna, banchi di nebbia in Pianura Padana e nelle conche interno del Centro.

Secondo questo quadro meteorologico la tradizione popolare vedrebbe vicina la primavera, fino a qualche settimana fa così sembrava dai modelli previsionali, ma qualcosa è cambiato e incombe un’irruzione di aria fredda prevista per la prossima settimana.

Previsioni meteo 3 febbraio: alta pressione protagonista

Le previsioni meteo per venerdì 3 febbraio non vedono grossi cambiamenti, a parte la presenza di nubi marittime su levante ligure e alta Toscana che renderanno la giornata piuttosto grigia e un peggioramento serale sulle zone alpine di confine di Lombardia e Alto Adige dove tornerà la neve.

Il sole sarà il vero protagonista in questa giornata che ci riporta al 2012 quando un’intensa ondata di freddo e neve interessò l’Italia ricoprendo di una spessa coltre bianca anche Roma.
Da segnalare la presenza di foschie dense e banchi di nebbia su Val padana e conche interne del Centro.

Meteo weekend: forte tramontana al Sud, primi segni del cambiamento

Le previsioni meteo per il fine settimana vedono i primi segni del cambiamento sull’Italia: sabato 4 febbraio prevarrà il sole quasi ovunque a parte la presenza di nubi marittime su Liguria e Toscana, mentre continuerà a nevicare sulle zone confine di Lombardia e Alto Adige, al Sud inizia a soffiare la Tramontana preannunciando un cambiamento delle condizioni del tempo ed un imminente irruzione di aria fredda.

Domenica 5 febbraio caratterizzato dal sole su gran parte dell’Italia, fatta eccezione per le zone di confine dell’arco alpino centro-orientale dove continuerà nevicare, soffieranno forti 20 di tramontana al Sud che determineranno un primo calo delle temperature.

Tornano freddo e neve: i dettagli

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici previsionali mostrano un’intensa irruzione di aria fredda proveniente dalla Siberia proprio con l’inizio della nuova settimana: fin dalle prime ore del mattino di lunedì 6 febbraio forti venti di Bora e Grecale determineranno una sensibile diminuzione delle temperature con la formazione di un ciclone sull’Italia che riporterà maltempo in molte zone con pioggia e neve fino a bassa quota anche al Sud, potrebbe essere l'evento più intenso dell'inverno.