Luca Ciceroni

Luca Ciceroni

Meteo-reporter, Meteorologo - 211 articoli

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, dopo la laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, conseguita presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Bologna, Luca Ciceroni lavora come collaboratore presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) nei laboratori dell’ISAC (Istituto delle Scienze dell'Atmosfera e del Clima).

Nel 2005 viene assunto da Sky Italia sotto la direzione di Emilio Carelli come meteorologo revisore, conduttore e meteo-reporter all’interno del canale SkyMeteo24. Nel giro di pochi mesi Luca acquista spazio nel canale e gli vengono affidati servizi in esterna anche per SkyTG24. Dopo l’esperienza positiva da meteo-reporter del 2009 gli verranno affidati altri incarichi, sempre in occasione di eventi meteorologici di rilievo, tra cui la storica nevicata del 2012 di Roma.

Dal 2007 collabora quotidianamente con RadioStudioDelta, nella figura del meteorologo. Dal 2011 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna come pubblicista. Nel giugno del 2018 lascia Sky per intraprendere una carriera da ‘free-lance’. Nel settembre 2018 si avvicina al giornalismo mobile (MOJO) che, grazie alle nuove tecnologie e, strettamente legato alle piattaforme social, permette di raggiungere il cittadino in maniera trasparente e rapida. L’obiettivo è trovarsi al posto giusto nel momento giusto ed è proprio quello che serve ad un ‘meteo reporter’.

Nel settembre 2019 a seguito della valutazione del Direttivo AMPRO,  entra a far parte della prima ed unica associazione di meteorologi professionisti in Italia. Curiosando nei profili social del meteorologo è facile rendersi conto della sua passione per i viaggi, la natura ed anche per l’elettronica, quest’ultima legata soprattutto alla strumentazione meteorologica.

Articoli di Luca Ciceroni

Artboard
1 2 3 4 5