Che tempo farà a maggio?

Inizia il mese di maggio: che tempo ci dobbiamo aspettare? Il mese inizia con una situazione meteo piuttosto movimentata, ma cosa dicono i modelli meteo a lungo e medio termine?

maggio-papaveri
Che mese di maggio ci dobbiamo aspettare? Ecco cosa dicono i modelli meteo a lungo termine.

Come ogni mese, eccoci con l'appuntamento con le previsioni a medio termine. Che tempo farà a maggio, quinto mese dell'anno? È un mese di transizione in cui possiamo già sperimentare i primi assaggi di estate: ma stavolta dovremo aspettare un po'.

Già dal primo maggio, come indicato qui, sull'Italia avremo una situazione di maltempo che interesserà in particolar maniera le regioni del centro-sud. Negli ultimi giorni abbiamo visto tornare la neve sulle Alpi e sull'Appennino. Nei giorni a seguire inoltre, intorno al fine settimana del 4 e 5 maggio, i modelli meteo indicano un colpo di scena con abbassamento importante delle temperature e scenari invernali: ma di questo parleremo domani con uno speciale. Ora concentriamoci sul mese di maggio: cosa dicono le previsioni a lungo termine?

Come sarà il mese di maggio?

Come sempre ricordiamo che i principali centri meteo internazionali realizzano modelli meteo che disegnano una tendenza per le settimane a seguire. Non si tratta quindi di previsioni dettagliate sul tempo che farà in una certa località, ma tendenze che indicano se pioverà più o meno della media a livello regionale e se le temperature saranno più alte o più basse della media.

I modelli ECMWF indicano che la prima metà del mese di maggio sarà più fredda della media sull'Italia. Specie la prima settimana di maggio, quando come dicevamo potremmo sperimentare scenari invernali anche in zone non montane e a quote relativamente basse. L'anomalia sarà maggiore lungo la catena degli Appennini. Bisognerà aspettare ancora un po' quindi per uscire di casa in maglietta.

Temperature più basse della media del periodo

Anche nella seconda settimana di maggio la situazione temperature vedrà anomalie negative: farà più freddo della media soprattutto al centro-sud, ma le temperature saranno più basse in tutto il paese. Per veder tornare una situazione normale dobbiamo spingerci fino alla seconda metà di maggio, quando le temperature torneranno ad allinearsi su valori medi. Al Nord potremo avere temperature più alte della media stagionale nell'ultima settimana di maggio.

Le precipitazioni nel mese di maggio

Sul fronte delle precipitazioni invece, la situazione è più variegata. Nella prima settimana di maggio dovrebbe piovere più della media su buona parte delle regioni, ma non al nord-ovest e sulla Sardegna, dove anzi le precipitazioni saranno meno abbondanti della media del periodo. Situazione più in linea con la media del periodo nel resto del mese, con precipitazioni che saranno generalmente nella media.