Dopo il freddo e la neve torna la primavera ma con instabilità

Un vero e proprio brusco ritorno dell'inverno caratterizzerà i primissimi giorni di questa settimana, poi si aprirà un periodo progressivamente più mite ma con ancora instabilità.

Settimana instabile con altra NEVE
Settimana instabile con altra NEVE

Stiamo vivendo giorni prettamente invernali con neve storia a quote bassissime al Centro-Italia. La causa è di un nucleo gelido che ha raggiunto tutta l'Italia e che nel corso delle prossime ore dispenserà ancora piogge, temporali e nevicate a quote basse sopratutto al Centro-Sud. E quindi nel dettaglio, nella giornata di lunedì 06 Maggio avremo un'Italia spaccata in due: al Nord avremo una tregua con cielo sereno o poco nuvoloso.

Scendendo verso l'Italia centrale ritroveremo piovaschi sul versante Adriatico con temporali e grandine mentre nevicherà sull'Appennino Abruzzese e Molisano (nevicherà ad esempio su paesi come Capracotta e Pescasseroli. Maltempo intenso anche sulla Campania, Puglia, Basilicata e Calabria mentre su Sicilia e Sardegna sarà variabile con rischio di acquazzoni pomeridiani sulle zone interne con temporali. Registreremo un deciso calo termico su tutte le regioni specie sul versante Adriatico (anche di 7-8 gradi in meno).

Metà settimana instabile ma più calda

Martedì 07 Maggio al risveglio farà decisamente freddo con valori ampiamente sotto lo zero su tutto l'arco alpino mentre in pianura i valori saranno compresi tra 2 e 8 gradi. Il tempo sarà stabile e soleggiato ovunque eccetto che in Sicilia, su settori orientali (al mattino). Nel pomeriggio cielo sereno ovunque con temperature massime fino a 15°C-16°C al Nord, tra 17°C e 19°C al Centro (versante tirrenico) e fino a 20°C in Sicilia.

In serata cielo sereno ovunque con venti ancora sostenuti da Maestrale. Agitato l'Adriatico, calmo lo Ioni e Tirreno. Mercoledì 08 Maggio tempo ancora stabile e soleggiato al Sud (con temperature in aumento), mentre al Nord è atteso un altro peggioramento ad iniziare dai settori occidentali (pioverà su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta). Nel pomeriggio/sera le piogge si trasferiranno sul resto del Nord e quindi anche su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia mentre al Centro-Sud il tempo continuerà ad essere stabile.

Nella giornata di Giovedì 09 Maggio all'alba avremo piogge sparse al Centro specie su Toscana, Lazio, Abruzzo e Marche con piogge e locali temporali. Bel tempo invece al Nord e al Sud. Le temperature saranno in netto aumento con punte fino a 23°C. Venerdì 10 Maggio ci sarà una tregua per tutta la nostra Penisola. L'anticiclone delle Azzorre tornerà seppur per poco a garantire una fase di beltempo ovunque con un netto rialzo delle temperature che al Centro-Sud sfioreranno i 25°C-26°C. Al Nord qualche grado in meno ma valori termici tipicamente primaverili, specie in Pianura Padana.

Week-end con l'ombrello al Centro-Sud

Sabato 11 Maggio bel tempo ovunque al mattino con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature massime in rialzo con massime fino a 27°C sulla Sicilia, Sardegna, Campania e Puglia. Nel pomeriggio altro peggioramento in arrivo al Nord-Est con piogge e temporali. Domenica 12 Maggio, maltempo diffuso su gran parte dell'Italia Centro-Meridionale con piovaschi, temporali, piogge e grandinate. Calo termico diffuso per aria instabile in arrivo dai Balcani.

Cercasi prove d'Estate

In molti si chiedono quando arriverà un periodo più stabile, soleggiato e caldo. Ad oggi, purtroppo, non siamo in grado di fornirvi risposte. Vivremo ancora settimane instabili almeno fino al 20 del mese. Pertanto, l'avvio stagionale è ancora rinviato.