Dove pioverà questo fine settimana in Italia?

Che tempo farà questo fine settimana in Italia? L’alta pressione permane ma ci saranno alcune zone, specie nel Nord-Ovest e lungo la fascia tirrenica centro-settentrionale, dove potranno registrarsi precipitazioni, localmente anche intense.

pioggia
Fine settimana di pioggia sul Nord-Ovest e in alcune zone della fascia tirrenica

Sull'Italia permane da giorni una situazione di generale stabilità, facilitata dall'alta pressione. A partire da giovedì 25 gennaio, le regioni nord-occidentali italiane iniziano però ad essere influenzate dalla presenza ad ovest, sulla penisola iberica, sulle Baleari e la Francia meridionale, di una saccatura atlantica, che sta portando piogge e maltempo in queste aree. Il margine orientale di questa saccatura lambisce la Liguria e l’Alta Toscana, portando correnti umide in quota, e causando piogge in queste regioni. Si può vedere l'avanzata della saccatura verso est nella nostra pagina dei modelli numerici di previsione.

Venerdì 26 gennaio le piogge si concentreranno sulle regioni centrali tirreniche, sulle aree costiere ioniche e sulla Liguria, dove saranno localmente anche molto intense. A Genova, per esempio, sono attesi per venerdì 26 gennaio accumuli pluviometrici importanti, con oltre 30 mm. Allerta per temporali anche forti sulla Toscana.

Tanta pioggia specialmente sulla Liguria, neve su Alpi e Prealpi centro-occidentali

Ci saranno piogge anche sulle aree pianeggianti del Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia-Romagna occidentale, mentre sulle Alpi e le Prealpi centro-occidentali tornerà la neve. Lo si vede bene dalle mappe di pioggia e neve dei prossimi giorni. Le nevicate saranno abbondanti ed a quote sopra i 600 metri sulle Alpi occidentali.

Nella giornata di sabato 27 gennaio le piogge si concentreranno sul settore centro-occidentale, con maggior intensità sulla Liguria. Pioverà quindi a Milano, Torino, Genova. Nel resto d’Italia ci sarà una diffusa nuvolosità ma le piogge resteranno in generale alla larga. 

La situazione tenderà a migliorare domenica 28 gennaio. Sabato avremo anche un nuovo rialzo delle temperature, già sopra i valori medi in questo caldo gennaio 2018. In certe zone d’Italia sarà una giornata con caratteristiche quasi primaverili.

Come si può ben vedere dai modelli previsionali di pressione e pioggia sull'Italia, la situazione tende a migliorare nei giorni successivi, mentre l’alta pressione è destinata a permanere sul paese i giorni successivi, garantendo una generale stabilità. Al momento non si vedono all’orizzonte grandi perturbazioni capaci di portare diffuso maltempo sull’Italia.