Il Mar Mediterraneo controcorrente rispetto alla Spagna continentale: la sua temperatura aumenterà nei prossimi 7 giorni

Una nuova cupola di calore sta intensificando ulteriormente l'ondata di calore marina nelle acque del Mediterraneo. Le temperature record per il mese di settembre potrebbero addirittura essere superate.

L'autunno climatologico inizierà con livelli delle acque superficiali del Mar Mediterraneo ben al di sopra della media.
L'autunno climatologico inizierà con livelli delle acque superficiali del Mar Mediterraneo ben al di sopra della media.

In condizioni normali, la temperatura superficiale del Mediterraneo di solito diminuisce alla fine di agosto, a causa delle notti più lunghe e dell'arrivo delle prime perturbazioni associate al fronte polare, che danno origine alle tempeste tipiche di settembre.

Quest'anno, dopo un'estate da record in Spagna, come in Italia, e un'incessante ondata di calore marino, le previsioni per i primi giorni di settembre rappresenteranno un'eccezione alla tendenza climatica. Le temperature superficiali del mare continueranno a salire e potrebbero raggiungere valori prossimi ai record, con un'intensificazione dell'ondata di calore marino.

Nel Mediterraneo occidentale si va verso un aumento della temperatura del mare

Ieri, le boe dell'Autorità Portuale Statale situate nelle Isole Baleari hanno registrato temperature del mare fino a 29°C a Mahón e Dragonera. Questi valori sono di 3-4°C superiori a quelli previsti per il picco annuale, a metà agosto. Pertanto, l'ondata di calore marino rimane estrema in quest'area.

Le boe lungo la costa della penisola iberica mostrano valori più moderati, seppur ancora elevat. Ben +25°C alla boa di Valencia, tra i 24 e i 25°C alla boa di Barcellona e quasi 25°C alla boa di Capo Begur. La boa di Malaga si distingue nettamente per la risalita di acque profonde e fredde, con le temperature che sono scese a 17°C, al di sotto della media.

Previsioni delle temperature nel Mediterraneo occidentale, elaborate dal modello europeo, per domenica prossima alle ore 17:00.
Previsioni delle temperature nel Mediterraneo occidentale, elaborate dal modello europeo, per domenica prossima alle ore 17:00.

Questi dati indicano che le acque più calde si sono spostate leggermente verso est, con i valori più elevati registrati dalle boe al largo delle Isole Baleari. Lungo la costa di Alboran si osservano anomalie negative, mentre nella Spagna orientale i valori sono intorno alla media o leggermente superiori. Questa situazione potrebbe cambiare con l'arrivo della nuova cupola di calore prevista per l'inizio di settembre, che porterà venti deboli e un aumento delle temperature.

Secondo il modello europeo, le anomalie della temperatura superficiale del mare aumenteranno nei prossimi giorni, raggiungendo valori estremi entro la fine della prima settimana del mese.

Entro il 6 settembre, si prevede che l'anomalia raggiunga i +4°C nelle Isole Baleari, i +3°C lungo le coste orientali e nord-orientali della Penisola Iberica, mentre le acque del Mar di Alboran dovrebbero tornare ai valori normali per questo periodo dell'anno.

Previsioni sulle anomalie della temperatura superficiale del mare per il 6 settembre. Fonte: modello europeo.
Previsioni sulle anomalie della temperatura superficiale del mare per il 6 settembre. Fonte: modello europeo.

È addirittura possibile che si registrino temperature di 30°C presso le boe delle Isole Baleari, in particolare quelle al largo di Dragonera e Maó. Queste boe hanno già raggiunto i 29°C ieri, e questa ondata di alte temperature è appena iniziata. Il record per settembre presso la boa di Dragonera è di 29,73°C, quindi siamo vicini a stabilire un nuovo primato.

L'aumento della temperatura del mare potrebbe arrestarsi intorno al 10 settembre, con l'arrivo dei venti settentrionali e di una saccatura di bassa pressione. Ciononostante, i valori previsti per i prossimi giorni confermano un trend allarmante lungo la costa mediterranea, proseguendo l'ondata di calore marino iniziata a maggio.