Duncan Wingen

Duncan Wingen

Meteorologo e scrittore - 13 articoli

Formatosi in meteorologia per il concorso per diventare osservatore meteorologico presso AEMET (2022), ha frequentato un corso di climatologia tenuto presso UIB nel 2016 e due cicli di formazione in fisica e meteorologia (Barcellona, 2019).

Da giugno 2020 lavora come meteorologo per Diario de Mallorca e Mallorca Zeitung, realizzando previsioni per il web, i social network e scrivendo articoli di meteorologia. Ha anche effettuato previsioni del tempo per Diario de Ibiza. Dal 2021 è collaboratore del programma Cinc Dies de Ib3, realizzando previsioni meteo per il fine settimana e parlando di vari argomenti di scienza e natura in giro per il mondo.

Ha pubblicato il suo primo libro "Los Secretos de los Cumulonimbos" nell'ottobre 2021. Dal 2014 gestisce l'Angolo di meteorologia delle Baleari sui social network, realizzando previsioni meteorologiche, monitoraggio e divulgazione. Ha svolto varie indagini nel campo della meteorologia delle Baleari che includono, tra gli altri, la prima climatologia formale di forti temporali sulle isole, nonché uno studio sulla brezza marina a Maiorca e un evento supercellulare che ha colpito Palma nel settembre 2015.

Ha partecipato a vari forum di meteorologia come Meteo Illes Balears e Cazatormentas.net. Ha sempre avuto un grande interesse a divulgare la meteorologia e renderla accessibile al grande pubblico, sottolineando quegli episodi di forte impatto che mettono a rischio persone e cose.

Articoli di Duncan Wingen

Artboard
Perché il mare è blu se l'acqua è trasparente?
Scienza

A volte devi tornare alle basi e chiederti i perché del mondo intorno a noi. La domanda di oggi ci porta ad analizzare il motivo per cui il mare è blu se l'acqua è un fluido trasparente.