Diversi testimoni hanno registrato una rara "pioggia di pesci" a Yasuj, in Iran. Le immagini possono sembrare fantascienza, ma non è la prima volta che questo fenomeno viene documentato: questa è la spiegazione dei meteorologi.
Duncan Wingen
Meteorologo e scrittore - 14 articoliFormatosi in meteorologia per il concorso per diventare osservatore meteorologico presso AEMET (2022), ha frequentato un corso di climatologia tenuto presso UIB nel 2016 e due cicli di formazione in fisica e meteorologia (Barcellona, 2019).
Da giugno 2020 lavora come meteorologo per Diario de Mallorca e Mallorca Zeitung, realizzando previsioni per il web, i social network e scrivendo articoli di meteorologia. Ha anche effettuato previsioni del tempo per Diario de Ibiza. Dal 2021 è collaboratore del programma Cinc Dies de Ib3, realizzando previsioni meteo per il fine settimana e parlando di vari argomenti di scienza e natura in giro per il mondo.
Ha pubblicato il suo primo libro "Los Secretos de los Cumulonimbos" nell'ottobre 2021. Dal 2014 gestisce l'Angolo di meteorologia delle Baleari sui social network, realizzando previsioni meteorologiche, monitoraggio e divulgazione. Ha svolto varie indagini nel campo della meteorologia delle Baleari che includono, tra gli altri, la prima climatologia formale di forti temporali sulle isole, nonché uno studio sulla brezza marina a Maiorca e un evento supercellulare che ha colpito Palma nel settembre 2015.
Ha partecipato a vari forum di meteorologia come Meteo Illes Balears e Cazatormentas.net. Ha sempre avuto un grande interesse a divulgare la meteorologia e renderla accessibile al grande pubblico, sottolineando quegli episodi di forte impatto che mettono a rischio persone e cose.
Articoli di Duncan Wingen
Per la prima volta quest’anno, l’anomalia della temperatura media globale ha superato i +2 ºC, secondo i dati ERA5. Qual è la causa di questo preoccupante evento climatico?
Ciò che accade nella stratosfera può talvolta avere importanti implicazioni per il tempo che sperimentiamo in superficie. All'inizio dell'inverno, è importante tenere d'occhio gli effetti del riscaldamento stratosferico.
Gli abitanti di Barrow (Alaska) si preparano ad una notte che durerà più di due mesi. Durante questo periodo il Sole non sorgerà sopra l'orizzonte: è l'affascinante fenomeno della notte polare.
Il mare è bellissimo, ma ha un lato indomabile. Le onde singole o dormienti sono uno dei tanti fenomeni marini che non vorresti incontrare sulla spiaggia. Cosa sono e perché sono così pericolosi?
Il tasso di riscaldamento antropogenico in Europa occidentale è molto più alto della media prevista per l'emisfero settentrionale. Un nuovo studio associa una maggiore ricorrenza di caldo estremo ai cambiamenti nella circolazione atmosferica.
Un fenomeno meteorologico apparentemente innocuo ha causato caos e numerose vittime pochi giorni fa su un'autostrada della Louisiana. Questo è quello che è successo.
L'inizio di questo mese di ottobre è stato eccezionalmente caldo non solo in Spagna, ma in gran parte d'Europa. Quali sono i record registrati e qual è il motivo di questa situazione straordinaria?
Poche nuvole al mondo sono state battezzate con un nome proprio. Una di queste è la Morning Glory in Australia, un tipo di nuvola bassa dall'aspetto spettacolare.
L'uragano Margot potrebbe avvicinarsi all'Europa nei prossimi giorni, condizionando indirettamente il tempo nel continente. Qui vi raccontiamo l'ultima ora.
La montagna più alta del nostro sistema solare è alta più di 20 chilometri ed è in realtà un gigantesco vulcano. Accanto ad esso, le grandi catene montuose della Terra sono molto basse. Dov'è?
La temperatura media globale a due metri sopra la superficie batte un nuovo record mentre El Niño si intensifica e minaccia di portare nuovi episodi di caldo estremo in varie parti del mondo.
L'ultimo rapporto dell'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) parla chiaro. L'imminente arrivo di El Niño potrebbe esacerbare il riscaldamento globale e aumentare le possibilità di battere record di caldo.
A volte devi tornare alle basi e chiederti i perché del mondo intorno a noi. La domanda di oggi ci porta ad analizzare il motivo per cui il mare è blu se l'acqua è un fluido trasparente.