Meteo Italia questa settimana: nubifragi nelle prossime ore, da domani torna il caldo estivo

Le regioni settentrionali verranno interessate da un veloce passaggio di piogge e rovesci tra oggi e domani, a seguire miglioramento e anticiclone in rinforzo. Le temperature saliranno di qualche grado sopra la media del periodo. Fine settimana ancora incerto, possibile nuovo peggioramento domenica 21. Le previsioni meteo aggiornate

Settimana entrante caratterizzata da tempo discreto sull’Italia, con l’alta pressione in rinforzo ma con alcune eccezioni e comunque con cielo non sempre del tutto sereno.

Se sulle regioni meridionali infatti si avrà prevalenza di sole e temperature ancora decisamente estive, il Centro e soprattutto il Nord potranno risentire di effetti provocati dal passaggio di perturbazioni sull’Europa centrale, la prima in transito nelle prossime ore, e la seconda che potrebbe interessarci nel fine settimana.

Cerchiamo dunque di capire come evolveranno le condizioni meteo sul nostro Paese con maggiore dettaglio.

Rapida perturbazione in arrivo nelle prossime ore

Per oggi lunedì 15 settembre, nubi più compatte e basse interessano il settentrione, specie su Pianura Padana e Liguria, e su quest’ultima non sono esclusi già i primi piovaschi. Cielo sereno poco nuvoloso sul resto delle regioni, con ventilazione da nord ancora localmente sostenuta sulla Puglia. Temperature massime largamente comprese tra 25 e 30°C, con punte localmente superiori su Puglia, Basilicata e Isole Maggiori.

In serata aumento della copertura nuvolosa in area tirrenica tra Lazio, Toscana, ma anche Umbria, e domani il rischio di pioggia sarà per la Lunigiana, tra il levante Ligure e la Toscana, e per il Nordest, specie per il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto orientale. Anche se isolate le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o breve temporale. Più sole su medio-basso Adriatico, Sud e Isole.

Le piogge sul Nordest saranno probabili durante tutto l’arco della giornata, mentre sul resto del territorio il tempo tende a migliorare rapidamente, con ampie schiarite nelle ore centrali. Verso sera è atteso poi un nuovo passaggio di velature, stavolta legato all’instaurarsi sull’Italia della figura anticiclonica che segue la perturbazione nel suo movimento da ovest verso est.

Mercoledì 17 previsto per la prima parte della giornata cielo spesso velato da Nord a Sud in un contesto ormai asciutto, e al pomeriggio saranno ampie le zone ben soleggiate. Temperature senza particolari variazioni, al più in lieve calo al Nord.

Da metà settimana anticiclone e caldo estivo. Come sarà il fine settimana?

Giovedì 18 e venerdì 19 si prevedono poi due giornate di sostanziale bel tempo ovunque, salvo al più qualche locale nebbia o foschia o qualche velatura alta in transito, e temperature decisamente gradevoli, se non proprio calde, soprattutto visto che dal 1° settembre saremmo ufficialmente entrati nella stagione autunnale secondo il calendario meteorologico, e anche secondo quello astronomico non manca poi molto.

Massime tra 26 e 30°C su Nord e medio Adriatico, un poco più caldo sulle regioni tirreniche e al Sud, con punte ancora localmente di 33/34°C. Questi valori sono dai 3 ai 5°C sopra alla media del periodo, e daranno luogo a caldo afoso sulle zone costiere.
Temperature sopra alla media del periodo di 3/5°C nella seconda metà della settimana
Temperature sopra alla media del periodo di 3/5°C nella seconda metà della settimana

Per quanto riguarda il fine settimana vero e proprio è ancora un poco presto per fare previsioni, poiché se al momento sembra che sarà ancora in prevalenza soleggiato e caldo in continuità con i giorni precedenti, c’è una perturbazione in Atlantico che come anticipato ad inizio articolo andrà monitorata nel corso dei giorni a seguire, poiché se la sua traiettoria dovesse cambiare allora potremmo essere nuovamente interessati da un peggioramento delle condizioni meteo.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

In questo secondo scenario sembra al momento possibile che il peggioramento possa arrivare nella giornata di domenica 21 e nuovamente per le regioni settentrionali, ma certamente come detto andrà confermato o smentito e per questo il consiglio è di rimanere aggiornati, qui su Meteored!