Il meteo questa settimana: caldo estivo, poi ancora instabilità?

La settimana dal 10 al 16 settembre sarà all'insegna del bel tempo e delle temperature estive. Primi scenari per la seconda parte della settimana e per il fine settimana: ecco i dettagli.

caldo-settembre
Ancora temperature estive in Italia: sarà una settimana di caldo in molte località

Come ampiamente anticipato su Ilmeteo.net, la settimana che inizia oggi, 10 settembre, sarà all'insegna del bel tempo e del caldo su buona parte dell'Italia. Tutto merito di un promontorio anticiclonico di origine africana, che garantirà tempo stabile su tutto il paese e farà salire nuovamente le temperature. Questa situazione di bel tempo e caldo estivo, interrotta solo localmente da qualche temporale o acquazzone, si andrà consolidando nella giornata di martedì 11 settembre. Le massime supereranno i 30°C in molte località. In città come Firenze, Roma e Bologna, si potranno raggiungere massime di 32°-34°C.

Settimana di caldo, fino a quando?

La situazione meteo potrebbe iniziare a cambiare nella giornata di giovedì, quando il promontorio anticiclonico scenderà di latitudine e potrebbe tornare l'instabilità, con temporali e un ridimensionamento delle temperature massime. Instabilità che potrebbe aumentare nel fine settimana del 15 e 16 settembre. Ma è ancora troppo presto per poter dire con esattezza cosa accadrà fra 5-6 giorni, ancor di più in un periodo di transizione fra estate a autunno come quello in cui ci troviamo, quando l'instabilità è massima.

mappe-ecmwf
Nei modelli previsionali ECMWF è ben visibile il promontorio anticiclonico che garantisce stabilità e bel tempo sull'Italia

Come sempre, si può seguire sul nostro sito la situazione meteo sull'Italia consultando le previsioni per località, i modelli previsionali, le mappe (di pioggia, di probabilità di pioggia, di nuvolosità), i radar meteo (per vedere dove sono in corso temporali, ad esempio), ed i satelliti. La nostra pagina poi è ricca di informazioni, con notizie di attualità e articoli di divulgazione.