Allerta meteo venerdì 28 agosto: attenzione ai temporali in Lombardia e Piemonte, avviso arancione alle porte di Milano

Una rapida sfuriata temporalesca colpirà da stanotte e nella giornata di venerdì 28 agosto le Alpi, soprattutto quelle centro-occidentali. Attenzione tra Piemonte e Lombardia, dove potranno accumularsi decine di mm di pioggia in poco tempo e verificarsi grandinate. Allerta arancione in Lombardia, gialla in Piemonte.
Come indicato già nei nostri ultimi previsionali, mentre l'Italia vive una nuova ed ennesima ondata di caldo intenso, con massime oltre i 40°C al centro-sud, il transito veloce di un impulso perturbato interesserà l’arco alpino, determinando un rapido aumento della ventilazione in quota dai quadranti meridionali e un aumento dell’instabilità, con precipitazioni a carattere temporalesco che risulteranno più intense sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Allerta meteo per temporali venerdì 28 agosto
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 28 agosto, venti meridionali da burrasca a burrasca forte, sui settori alpini di Lombardia, Veneto e della Provincia Autonoma di Trento. Previste, inoltre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale sui settori alpini e adiacenti settori pedemontani di Piemonte e Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento, locali grandinate e frequente attività elettrica.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 28 agosto, allerta arancione per rischio temporali su alcuni settori della Lombardia e allerta gialla su altri settori della Lombardia e del Piemonte.

In dettaglio, ecco le aree dove è stata attivata allerta meteo:
L’allerta arancione riguarderà il Lario e le Prealpi occidentali, le Orobie bergamasche, la Valchiavenna, i Laghi e le Prealpi Varesine e il Nodo Idraulico di Milano.
In Lombardia è inoltre attiva un’allerta gialla per rischio temporali sulla Bassa pianura occidentale, la Bassa pianura centro-occidentale, la Media-bassa Valtellina, l’Alta Valtellina, la Valcamonica, i Laghi e le Prealpi orientali e la Pianura centrale.
Allerta gialla per temporali anche in Piemonte, in particolare nelle Valli Orco, Lanzo e Sangone, nelle Valli Varaita, Maira e Stura, nelle Valli di Susa, Chisone, Pellice e Po, nel Toce, in Val Sesia, Cervo e Chiusella e nella Pianura settentrionale.
️️In arrivo piogge e temporali su Piemonte e Lombardia. Venti di burrasca sulle Alpi.
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) August 27, 2026
Venerdì #28agosto
#allertaARANCIONE su parte della Lombardia. #allertaGIALLA su altri settori di Lombardia e Piemonte.
Leggi lavviso meteo del #27agosto https://t.co/oy1baPsTK3 pic.twitter.com/mrE9sudAWb
Per quanto riguarda invece il rischio idrogeologico, in Lombardia è stata emessa un’allerta gialla per Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica e Nodo Idraulico di Milano.
Precipitazioni intense tra Lombardia e Piemonte, mentre al Centro-Sud si registreranno picchi di 40°C
Il modello europeo prevede che si potranno accumulare decine di mm di pioggia in poche ore, fino a 70 mm in 24 ore nella aree alpine della Lombardia al confine con la Svizzera. Precipitazioni intense anche nel Piemonte alpino settentrionale e in Val d'Aosta.
Questa situazione di instabilità avverrà in un giorno segnato invece, nel resto d'Italia, da condizioni di ondata di calore, con temperature ben al di sopra delle medie del periodo, e picchi di oltre 40 °C al Centro e al Sud. Anche al Nord, in Emilia-Romagna, si potranno raggiungere valori molto elevati, come mostrano i 38°C previsti a Bologna.