Meteo 26 febbraio, vento forte e calo temperature: aggiornamenti

Il 26 febbraio sarà una giornata di forte vento in diverse zone d'Italia. Ci sarà anche un abbassamento delle temperature, che ci riporterà su valori più tipici di questo periodo dell'anno.

Dalla notte fra il 25 ed il 26 febbraio sono previsti forti venti su diverse zone dell'Italia. Secondo quanto informa la Protezione Civile, ci potranno essere raffiche di burrasca forte, su Toscana, Umbria, Sardegna, Lazio, in graduale rotazione da Nord-Ovest nel corso della giornata ed in estensione a Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Radicale cambiamento della situazione meteo

Il 26 febbraio sarà anche il giorno in cui, dopo settimane di stabilità e temperature anomale, una perturbazione di origine atlantica interesserà il territorio italiano. Ne avevamo parlato in questo articolo: causa l’affondo di un nucleo di aria fredda, d’estrazione polare marittima, preceduto da un esteso fronte freddo che scivolerà sull’Italia, assisteremo nelle prossime ore a un radicale cambiamento della situazione meteo.

Si abbassano le temperature

Fra gli effetti principali, oltre al ritorno della neve in montagna, un graduale calo termico. L'abbassamento delle temperature sarà marcato in certe aree, e riporterà l'Italia su valori più tipici di un finale di febbraio. Ricordiamo che abbiamo vissuto un febbraio con temperature inusuali, quasi primaverili.

Il calo delle temperature continuerà anche nella giornata di giovedì 27, e spariranno nel paese le massime primaverili di questi giorni. Avremo anche un ritorno delle gelate nelle aree interne e montane, come ben evidenziato dalle mappe ECMWF disponibili sul nostro sito e visibili qui sotto.

Allerta per i venti di burrasca

Come dicevamo sarà una giornata di allerta per i venti di burrasca. Ci saranno mareggiate e si prevede una giornata complessa sul fronte meteo.