Meteo, attenzione nel fine settimana: c'è un'alta probabilità che si sviluppino violenti temporali in queste regioni

Temporali e rischio grandine in alcune zone dell’Italia: col riscaldamento dell'area del Mediterraneo l’energia in gioco è sempre maggiore e i fenomeni meteorologici si fanno sempre più intensi.
Weekend caratterizzato da una forte instabilità atmosferica in alcune zone del Nord con possibile formazione di temporali di forte intensità associati a grandine e violente raffiche di vento, allo stesso tempo l’estate avanza altrove e le temperature sono previste in aumento, ma tutto questo ben presto cambierà.
Weekend con l’insidia dei temporali in alcune regioni, ecco i dettagli
Il tempo sull’Italia continua ad essere disturbato da un flusso di correnti instabili al Nord, mentre al Sud l’alta pressione sembra aver preso il sopravvento e determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato per l’intero weekend con temperature in sensibile aumento fino a toccare i 35°C in Puglia , valori piuttosto elevati anche in Sicilia dove non si escludono valori anche superiori nel weekend su piana di Catania, entroterra siracusano e Nisseno.
Al contrario, l’instabilità atmosferica darà luogo a violenti temporali sia sabato 7 che domenica 8 giugno su Alpi e Prealpi, i fenomeni risulteranno più intensi tra il pomeriggio e la serata di domenica su Alta Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con possibile coinvolgimento delle zone eedemontane e alto rischio di forti colpi di vento e grandine, un po’ come è successo per gran parte dell’estate dello scorso anno.

Il tempo migliore, come detto, lo ritroveremo al Sud e sulle nostre due isole maggiori, dove le temperature sono previste in sensibile di aumento, ma anche al Centro e in Emilia-Romagna sia sabato che domenica avremo un bel tempo con cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso e temperature da piene estate con valori che si porteranno ben al di sopra della media del periodo toccando i 32°C in città come Bologna, Firenze e Roma.
Meteo 5 e 6 giugno, caldo in intensificazione al Sud, violenti temporali al Nord
Le previsioni meteo per giovedì 5 giugno, sono caratterizzate dalla persistenza di un flusso instabile sulle regioni settentrionali che determinerà ancora la formazione di temporali a tratti violenti con possibili grandinate su Alpi e Prealpi in estensione durante il pomeriggio alle zone pedemontana e a gran parte delle aree a nord del fiume Po, con particolare riferimento a Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In serata, i fenomeni sono previsti in graduale attenuazione.

Al Centro e al Sud le temperature sono previste in aumento con valori superiori ai 30°C in molte città destinati poi ad aumentare ulteriormente durante il fine settimana, quando il caldo si farà sentire al Sud mentre al Nord un flusso di correnti in quota continuerà a determinare instabilità atmosferica più attiva nella giornata di domenica.
Tendenza per la nuova settimana: i venti da nord portano un sensibile calo delle temperature, ma il tempo migliora
Le previsioni per la nuova settimana sono caratterizzate da un deciso cambiamento della circolazione atmosferica: con le correnti da nord si attenua l’instabilità atmosferica lunedì 9 giugno sulle regioni del Nord, mentre le temperature sono previste in sensibile diminuzione un po’ su tutte le regioni con caldo in attenuazione anche al Sud in attesa di una nuova rimonta dell'anticiclone subtropicale prevista tra mercoledì 11 e giovedì 12 giugno.