Meteo, "Halloween sotto la pioggia al Sud": oggi possibili picchi di 90-100 mm sulla Calabria ionica

Questa sera l’Italia vivrà un Halloween dal sapore atlantico: clima mite, ma con vento meridionale e piogge a tratti, soprattutto al Sud. Su parte della Calabria ionica non si escludono accumuli totali di pioggia fino a 90-100 mm. Altrove avremo uno scenario più irregolare, in peggioramento serale sulle adriatiche centrali.

Sul Nord-Ovest la serata-notte di streghe e vampiri sarà in gran parte asciutta con schiarite. Alcuni residui e locali piovaschi saranno possibili sul Levante Ligure e sui rilievi. Locali foschie o nebbie nelle ore notturne in pianura.

La ventilazione sarà in calo, con un mare mosso (Mar Ligure), ma in lenta attenuazione. Non farà freddo, infatti le temperature saranno comprese tra i 12 e i 15 °C in pianura, 14-17 °C lungo la costa.

Miglioramento sul Nordest con strascichi

Resteranno delle nubi e qualche isolato rovescio sulle Prealpi Orientali e rischio pioggia anche su costa e pianura veneta, ma molte zone di pianura salveranno la serata, che sarà comunque umida e con banchi di nebbia in agguato sulle pianure e lungo la costa.

Nebbie e nubi basse previste per la notte di Halloween
Nebbie e nubi basse previste per la notte di Halloween.

Lo Scirocco soffierà moderato sull’Alto Adriatico. Le temperature oscilleranno tra i 12 e i 15 °C.

Al Centro serata discreta adatta alle uscite quasi ovunque

Sulle regioni centrali tirreniche la serata trascorrerà all’insegna di un tempo variabile. Basso rischio di rovesci sui rilievi appenninici, mentre altrove il clima sarà decisamente più asciutto. Nebbie e banchi di nubi basse potranno interessare alcuni tratti delle pianure interne e localmente le coste.

Il Libeccio e lo Scirocco si faranno sentire a tratti sui crinali appenninici, saranno deboli invece sulle pianure. Le temperature relativamente miti favoriranno le uscite serali con 14-18 °C, anche 19°C sulla costa.

Sulle regioni centrali adriatiche tra pomeriggio e sera la nuvolosità tenderà ad aumentare, con possibili addensamenti e basso rischio di deboli piovaschi isolati, più probabili sui rilievi, eventualmente con scarsi accumuli. Lungo costa il tempo sarà più asciutto ma umido, con banchi di nubi basse e ventoso.

Raffiche di vento previste alle ore 13 di oggi (ECMWF)
Raffiche di vento previste alle ore 13 di oggi (ECMWF)

Infatti lo Scirocco potrà raggiungere i 40-60 km/h, con un mare che sarà molto mosso. Le temperature saranno comprese tra i 14 e i 17 °C.

Sardegna: Locali rovesci residui e miglioramento notturno

Serata variabile in Sardegna con schiarite a est e possibili rovesci residui, più probabili sul lato occidentale e nord-occidentale, ma in miglioramento. Fino a 15 mm di accumulo (pioggia totale della giornata). Ulteriore miglioramento nel corso della notte.

Il Maestrale rinforzerà sui settori occidentali, mentre altrove soffieranno venti di Libeccio o Scirocco ma in attenuazione.

Il Mare e il Canale di Sardegna saranno molto mossi, a tratti anche agitati a largo, mentre il Tirreno sarà mosso. Le temperature serali si aggireranno intorno ai 15-18 °C nell’interno, fino anche sui 16-20 °C lungo costa.

Tempo instabile e ventoso al Sud: attenzione in Calabria

Al Sud oggi il tempo sarà decisamente più instabile.

In serata i fenomeni dovrebbero tornare ad intensificarsi sui versanti ionici di Calabria e Basilicata, con possibili rovesci o locali temporali con accumuli tra i 20 e i 40 mm nelle 24h, con punte anche maggiori (possibili anche 90-100 mm) in prossimità della costa tra Cosentino, Crotonese e Catanzarese.

Oggi rischio piogge intense anche sulla costa ionica lucana.

Allerta meteo oggi, venerdì 31 ottobre 2025

Per questo è stata attivata per la giornata di oggi, venerdì 31 ottobre, allerta arancione sulla Calabria ionica. Attivata anche allerta gialla su parte di Basilicata, Puglia, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Toscana, restanti settori della Calabria e su tutta la Sicilia.

Distribuzione di nubi e piogge ore 22.00 per il modello ECMWF
Distribuzione di nubi e piogge ore 22.00 per il modello ECMWF

Le piogge saranno più intermittenti sulla Campania e sui versanti tirrenici calabresi. Il vento meridionale potrà raggiungere raffiche di 40-60 km/h, specie sui rilievi e sulle coste esposte. Le temperature saranno più miti, con anche fino a 20°C.

In Sicilia possibili locali temporali

Serata di Halloween instabile sulla Sicilia tirrenica e sui settori ionici, dove avremo rovesci sparsi e locali temporali che, entro fine giornata, potrebbero accumulare anche 25-40 mm di pioggia, anche qualcosa di più su Area Etnea e Catanese.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Altrove il tempo sarà migliore. Il Canale di Sicilia sarà molto mosso e fino ad agitato al largo. Le temperature oscilleranno tra i 18 e i 21 °C.