Allarme siccità, in diretta dal fiume Secchia: quando pioverà al nord?

La vera pioggia manca ormai da 100 giorni al nord. Grandi preoccupazioni per l’agricoltura e l'energia. A quando cambiamenti di circolazione?

La situazione dei fiumi e dei bacini al nord si fa sempre più critica. Inizia ad aleggiare la siccità anche in alcune regioni del centro. Nel frattempo l'aria fredda ha riportato qualche locale gelata, ma l'avanzare della primavera, ieri era l'equinozio, ha limitato il calo termico. Andando però alla ricerca della pioggia, le mappe risultano deludenti. Da domani a venerdì, complice il rafforzarsi del campo di alta pressione europeo, tutti i giorni e in tutta la penisola dai modelli non si prevedono precipitazioni nell'intera penisola ed anche in Sicilia e Sardegna.

Qualche cambiamento invece si delinea nel fine settimana. Una depressione mediterranea porterà correnti umide meridionali. La pioggia inizialmente arriverà in Sardegna e Sicilia, da sabato. Quindi domenica precipitazioni potrebbero estendersi fra Lazio, Toscana ed Umbria, lambendo l'Appennino Tosco Emiliano. Piogge e rovesci interesseranno anche il sud, con qualche nevicata in montagna specie calabrese per il residuo di aria fredda.

youtube video id=3Yb_YI1lHgg

Per quanto riguarda il nord, le speranze di pioggia sono limitate per ora all'Emilia Romagna e in parte Liguria, fra domenica e lunedì. Non sembra però trattarsi di un fenomeno importante e consistente. Per il resto del nord, purtroppo le mappe sono poco promettenti anche nel medio e lungo termine, insomma la siccità probabilmente continuerà fino a data da destinarsi.