Meteo: nuova intensa ondata di calore al sud, picchi sopra i +40°C

Anche quella di oggi è stata una giornata di gran caldo, come quelle che abbiamo vissuto negli ultimi giorni. Ma cosa ci attende per i prossimi giorni? Ecco le video-previsioni di Daniele Ingemi dalla Sicilia.

Anche quella di oggi è una giornata di gran caldo. Come quelle che abbiamo vissuto negli ultimi giorni, dove il termometro ha superato, in varie località, il muro dei +40°C +42°C. In alcune zone, come nell'area di Caltagirone, Comiso, Catenanuova, e nel siracusano, abbiamo varcato anche i +44°C, che rappresentano la temperatura più alta raggiunta in Europa, in questo 2021. Temperature davvero estreme, che non si raggiungono tutti gli anni a queste latitudini.

Purtroppo anche nel corso di questa settimana dovremo patire di nuovo il caldo intenso, per diversi giorni. Caldo che si farà sentire sulle regioni meridionali, soprattutto fra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Su queste regioni il termometro tornerà a superare il muro dei +40°C +42°C, localmente anche più. Specialmente sulle aree più interne della Sicilia, dove la calura sarà davvero molto intensa, spingendo la colonnina di mercurio fino a valori di oltre +43°C.

Ma attenzione, perché, poi, sul finire di settimana, sembra farsi avanti una via d'uscita da questo lungo periodo caldo. Le temperature caleranno gradualmente, avvicinandosi a quelli che sono i valori tipici del periodo. Continuerà si a fare caldo, ma sarà un caldo moderato, più sopportabile, tipico del periodo estivo.

youtube video id=oB5k-uV_8HU