Meteo: ottobre riporta il maltempo, le previsioni della settimana

Le previsioni meteo per la settimana dal 28 settembre al 4 ottobre mostrano una temporanea rimonta dell'alta pressione di matrice sub-tropicale, in attesa di una nuova fase di maltempo che ci colpirà a partire da giovedì.

Genova
Mareggiata su costa ligure

Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono una una temporanea rimonta dell'alta pressione di matrice sub-tropicale che riporterà il sole su gran parte dell'Italia in questi ultimi giorni di settembre.

Il mese di ottobre si aprirà poi con la formazione di una profonda circolazione depressionaria sulla Francia collegata ad una vasta saccatura atlantica che determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo.

Ottobre riporterà il maltempo con vento forte, mareggiate su tutti i mari che circondano il nostro Paese e temporali di forte intensità associati ad un nuovo abbassamento delle temperature.

Previsioni meteo, come saranno gli ultimi giorni di settembre

Le previsioni meteo per la serata di oggi lunedì 28 settembre indicano un generale miglioramento delle condizioni del tempo al Centro-Nord, mentre piogge e temporali si abbatteranno sulla costa tirrenica di Calabria e Campania dove sono previste forti mareggiate.

Fiocchi di neve sulle zone di confine dell'arco alpino orientale, più probabili in Val Pusteria, dove la quota sarà piuttosto bassa per il periodo e si aggirerà intorno ai 1200 metri.

Fiocchi di neve sulle zone di confine dell'arco alpino orientale, più probabili in Val Pusteria, dove la quota sarà piuttosto bassa per il periodo.

Subentrerà il Maestrale in Sardegna con gli ultimi piovaschi nelle zone interne della regione, in attesa di un miglioramento che si avvertirà maggiormente nella giornata di domani.

Per la giornata di martedì 29 settembre e per mercoledì 30 settembre si prevede un generale miglioramento delle condizioni del tempo su tutte le regioni con il ritorno dell'alta pressione ed un aumento delle temperature massime.

Nuova fase di maltempo tra giovedi notte e sabato 3 ottobre

Giovedì 1 ottobre si attiveranno nuovamente venti di Libeccio che preannunceranno una nuova intensa fase di maltempo. In serata prime piogge su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria con estensione dei fenomeni durante la notte alle restanti regioni del Nord e all'alta Toscana.

Giornata dal clima gradevole al Centro-Sud grazie ai venti meridionali, mentre il cielo su queste zone si manterrà sereno o poco nuvoloso.

Le previsioni non sono buone per venerdì 2 ottobre, quando forti piogge e temporali colpiranno Alpi e Prealpi, mentre in nottata si prevede forte maltempo su Levante Ligure e alta Toscana con alto rischio di piene improvvise dei corsi d'acqua. Accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm in 24 ore sono previsti anche su alcune zone di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

Le previsioni non sono buone per venerdì 2 ottobre, quando forti piogge e temporali colpiranno Alpi e Prealpi, mentre in nottata si prevede forte maltempo su Levante Ligure e alta Toscana.

Sabato 3 ottobre la penisola sarà spazzata da forti venti di Libeccio ed avremo mareggiate lungo le coste esposte, mentre piogge e temporali insisteranno su Triveneto, Toscana, Lazio e Campania.

Per avere una tregua dal maltempo dovremo attendere la domenica, con il rischio che una nuova intensa perturbazione torni a colpire Levante Ligure, Lunigiana, Garfagnana e Versilia a partire dalla notte tra domenica 4 ottobre e la nuova settimana.