Meteo: bel tempo al Sud, nebbie al Nord. Le previsioni della settimana

Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono un robusto campo di alta pressione sull'Italia che determinerà generali condizioni di stabilità atmosferica con nubi basse e nebbia al Nord, bel tempo su medio Adriatico e al Sud. Nubi marittime su Levante Ligure ed alta Toscana con piovaschi.

Isola delle Femmine - Palermo
Primavera in anticipo al Sud, settimana con temperature oltre i 20°C

Le previsioni meteo per la settimana in corso indicano una decisa rimonta dell'alta pressione di origine nord-africana: avremo bel tempo al Sud e su gran parte del Centro, mentre al Nord insisteranno nubi basse e nebbie in pianura.

Temperature in sensibile aumento con massime superiori ai 20°C su Sardegna, Sicilia e Calabria. Domenica 7 febbraio torneranno le perturbazioni atlantiche e il maltempo.

Previsioni meteo 2 febbraio: ultime piogge al sud, neve su zone alpine di confine

Le previsioni meteo per la giornata di oggi martedì 2 febbraio indicano una residua instabilità atmosferica sulle nostre regioni meridionali, in particolare locali piovaschi interesseranno Salento, Basilicata, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, mentre avremo ampie schiarite nel pomeriggio al Centro.

Nubi basse e nebbie renderanno il cielo grigio su Pianura Padana, mentre in parziale gli addensamenti più consistenti li ritroveremo sulle zone di confine dell arco alpino con nevicate al di sopra dei 1500 metri di quota, più probabili sulla Valle d'Aosta.

Previsioni meteo 3 Febbraio: nubi e piogge al Nord-Ovest Gola e su alta Toscana, sole al Sud

Le previsioni meteo per mercoledì 3 febbraio vedono una rimonta dell'alta pressione sulle nostre regioni meridionali e sulla Sardegna dove prevarrà il bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, venti deboli meridionali, a tratti moderati di Libeccio sulla Sardegna.

Temperature in aumento con massime prossime ai 20°C tra Sicilia, Sardegna e Calabria.

Temperature in aumento con massime prossime ai 20°C tra Sicilia, Sardegna e Calabria.

Una debole perturbazione determinerà cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e sulla Toscana con piogge su Liguria, Versilia, Garfagnana, fenomeni più deboli su basso Piemonte, pianura lombarda e Triveneto.

Previsioni meteo 4 , 5 Febbraio: Clima mite e sole al sud, Nubi basse e foschie al nord e nelle vallate del centro

Le previsioni meteo per giovedì 4 febbraio sono caratterizzate da tempo stabile e soleggiato sulle nostre regioni meridionali dove i venti meridionali manterranno un clima decisamente gradevole.

Nubi a tratti compatte le ritroveremo invece al Centro-Nord con locali piovaschi su Levante Ligure, Versilia e basso Piemonte, Scirocco in intensificazione sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 5 febbraio vedono protagonista l'alta pressione al Centro-Sud dove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso e lo Scirocco farà salire le temperature, mentre al Nord insisteranno nubi basse, foschie dense e locali banchi di nebbia.

Sarà la giornata più calda della settimana con temperature in ulteriore lieve aumento fino a raggiungere 20°C a Roma, 24°C a Cosenza, 23°C a Catania, 22°C a Palermo, 19°C a Lecce, 18°C a Firenze, Napoli, Bari e Cagliari, 15°C a Genova, 12°C a Milano, Bologna e Trieste.

Meteo weekend: sabato stabile al Centro-Sud, nebbia al Nord, domenica torna il maltempo

La situazione meteo resterà invariata sabato 6 febbraio, quando avremo ancora bel tempo al centro sud nubi basse e nebbie al nord ed un clima ancora decisamente mite per il periodo.

Inoltre si verificheranno forti inversioni termiche al Nord dove insisteranno nubi basse e nebbie in Pianura Padana, mentre Alpi e Appennini saranno raggiunte da un flusso di aria mite portata dai venti da sud.

Le previsioni meteo per domenica 7 febbraio con molta probabilità saranno caratterizzate da un deciso cambiamento delle condizioni del tempo.

Le previsioni meteo per domenica 7 febbraio con molta probabilità saranno caratterizzate da un deciso cambiamento delle condizioni del tempo.

Una perturbazione atlantica attiverà forti venti di Scirocco in Adriatico e Libeccio su Mar ligure e Tirreno, temperature massime in sensibile calo in montagna a partire dalle regioni settentrionali dove arriveranno prima le piogge, in rapida estensione a tutto l'Appennino.

L'atmosfera sarà fortemente instabile con possibile formazione di temporali su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Il maltempo si estenderà rapidamente al Centro-Sud ponendo fine all'ondata di caldo fuori stagione.