Meteo, primavera in anticipo: bel tempo in arrivo, ma non dappertutto

Alta pressione di nuovo protagonista: a partire da domani giovedì 17 febbraio assisteremo ad un deciso miglioramento delle condizioni del tempo, le temperature aumenteranno in maniera significativa fino a raggiungere i 20°C e localmente superarli come nel caso di Catania. Inverno finito? Di certo sarà un bel passo avanti verso la primavera.

Bel tempo in arrivo
L'alta pressione riporta il bel tempo: scoppia la primavera


Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono un deciso passo avanti verso la primavera, in particolare assisteremo ad una attenuazione dei venti di Maestrale che cederanno il posto a correnti più miti meridionali consentendo alle temperature di aumentare.

Previsioni meteo 17 febbraio: arriva il bel tempo

Le previsioni meteo per la giornata di domani, giovedì 17 febbraio sono caratterizzate dalla rimonta dell’alta pressione: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, locali addensamenti li ritroveremo su Liguria e alta Toscana, ma con assenza di precipitazioni significative.

Da segnalare venti forti di Maestrale sulla Sardegna e sul Canale di Sicilia che renderanno agitati Mar di Sardegna e Canale di Sicilia con rischio mareggiate sulle coste esposte, situazione più tranquilla altrove. Temperature massime in aumento, mentre continuerà a fare freddo nelle prime ore del mattino con gelate nelle zone interne del centro Italia, nelle vallate alpine e sulla Pianura Padana.

Previsioni meteo 18 febbraio: clima primaverile su Adriatiche e al Sud

Le previsioni meteo per venerdì 18 febbraio sono caratterizzate da un’attenuazione dei venti di Maestrale sulla Sardegna e da tempo stabile e in prevalenza soleggiato su Alpi, medio versante adriatico, al Sud e in Sardegna. Nubi marittime raggiungeranno Liguria, litorali toscani e laziali con nubi basse su pianura veneta e lombarda, dove non mancheranno banchi di nebbia nelle prime ore del mattino.


Le temperature sono previste in sensibile aumento fino a sfiorare i 20°C su Cagliaritano, Piana di Catania, Puglia, Calabria e Sicilia, mentre si innescheranno delle marcate inversioni termiche sulla Pianura Padana.

Previsioni meteo weekend: sabato piogge al Nord e in Toscana, 20°C al Sud

Le previsioni meteo per il weekend sono caratterizzate da un temporaneo cambiamento delle condizioni del tempo, in particolare la giornata di sabato 19 febbraio sarà caratterizzata da molte nubi al Nord e in Toscana in estensione al resto del Centro, arriverà un po’ di pioggia su Val Padana orientale e pedemontana friulana, Scirocco al Sud, dove si prevede un sensibile aumento delle temperature.

Domenica 20 febbraio tornerà il bel tempo quasi ovunque: da segnalare nubi a tratti compatte su Marche, litorale abruzzese, Molise, area garganica e Basilicata in un contesto stabile e asciutto: poche e leggere le piogge limitate alle zone interne abruzzesi, molisane e lucane. Nella prima parte della giornata prevarrà lo Scirocco su basso Adriatico e Ionio, mentre nel pomeriggio tornerà il Maestrale su Mare e canale di Sardegna, così come sul Canale di Sicilia.

Il weekend sarà caratterizzato da un clima primaverile al Sud e su parte del Centro, mentre al Nord registreremo temperature ben al di sopra della media del periodo con valori massimi prossimi ai 16°C. La città più calda d'Italia sarà Catania dove si prevedono 21°C, ma non si escludono valori più elevati nelle zone interne della Sicilia, domenica previsti 19°C a Roma, mentre si registreranno temperature massime prossime a 18°C su Puglia, Basilicata e Campania.