Il meteo questa settimana in Italia: autunno alle porte, in arrivo la prima tempesta equinoziale. Ecco quando.

A sorpresa ma non imprevisti sono tornati i 40°C in Sardegna, ma il caldo settembrino ha i giorni contati. Si abbassa di latitudine il flusso atlantico e la prima tempesta equinoziale bussa alle porte nel fine settimana, sarà la svolta autunnale?

Caldo estremo fuori stagione ieri in Sardegna, la stazione WMO di Alghero ha toccato i 38°C di massima, ma nell’interno si sono osservati picchi anche di 40-41°C. Sono valori strampalati per settembre, e anche al nord, qui siamo a Ferrara, il termometro è salito a valori ben sopra la media.

Le prime perturbazioni però si sono già affacciate alle porte, con un abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico non ancora in grado di portare la svolta autunnale.

Nei primi giorni della settimana alcuni passaggi di saccature ad onda corta porteranno a tratti nubi e piogge irregolari.

Martedì qualche pioggia interesserà il nordest, nonché il centro nelle zone interne fra sud della Toscana, Umbria e Lazio. Occasionali piovaschi anche al sud, ad esempio in Irpinia.

Le temperature resteranno però alte per la stagione, con 27-29°C al nord e anche 32-34°C al centro nelle massime, caldo anche al sud con locali 35-36°C in Puglia.

Precipitazioni cumulate fino a sabato 23 settembre 2023, con isobare per sab 23.09.2023, modello ECMWF. al nord progressivamente l'autunno prova a prendere il sopravvento, al sud ancora resiste l'estate, ma attenzione al ciclone in formazione.

Mercoledì sarà una giornata abbastanza buona ovunque, mentre giovedì una perturbazione più organizzata arriverà al nordovest e quindi anche al centro settore tirrenico, con rovesci anche moderati-forti sulla Liguria, piogge a scrosci altrove al nord e temporali al centro.

Le temperature caleranno nelle zone con piogge e nubi più persistenti del nordovest, ma resta caldo fuori stagione al nordest, al centro e al sud, con rialzo temporaneo a 36-38°C in Sicilia.

Svolta autunnale nel fine settimana, sarà definitiva?

La prima vera tempesta equinoziale è attesa nel corso del fine settimana. La corrente a getto si ondulerà portando una saccatura abbastanza profonda e di forma stretta a V in approfondimento sull’Italia.

Due fronti freddi si susseguiranno portando una prima fase temporalesca e piovosa venerdì al nord e sulla Toscana, con piogge e rovesci e primo apprezzabile calo della temperatura.

Il quadro sarà molto dinamico ed evolutivo, non paiono ora piogge continue ma alternate a fasi di variabilità ventosa, a cui seguirà un secondo fronte freddo fra sabato e domenica più esteso in longitudine e con aria ulteriormente più fredda.

Oltre a piogge e temporali che dettaglieremo poi in seguito nella collocazione spaziale, è probabile l’arrivo della prima neve autunnale sulle Alpi centro orientali, a quote ora collocabili sui 2000-2200 m. Questo porterà un po’ di sollievo ai ghiacciai, messi a dura prova da una estate che, ripetiamo e sottolineiamo, è stata molto calda specie in quota e anche a settembre.

Le temperature caleranno in modo marcato, sabato al nord non oltre i 23-24°C, al centro anche 24-25°C, rinfrescata anche in Sardegna e in parte del sud mentre in Sicilia potrebbero restare massime di 30°C.

A seguire sembra tornare l’alta pressione con ripresa delle temperature massime ma notti più fresche. Attenzione però al sud, dove potrebbe isolarsi dalla saccatura un ciclone mediterraneo sul basso Mar Tirreno. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti, seguiteci per i dettagli.