Meteo Roma: sole e caldo estivo senza eccessi, maggiore instabilità proprio questo finesettimana

Nel contesto europeo di una nuova perturbazione in discesa dalla Groenlandia il tempo sulle regioni tirreniche assume carattere di variabilità. Sulla capitale maggiore rischio di pioggia nel fine settimana. Le previsioni aggiornate
Siamo in un contesto di alta pressione di natura azzorriana, con un caldo estivo non estremo e bel tempo prevalente. Al momento il cielo sull’Italia è pressoché sgombro da nubi, salvo qualche cumulo su Alpi e Appennino con associati locali e isolati acquazzoni.
E’ però imminente un cambiamento nella circolazione atmosferica, per via di una perturbazione che dalla lontana Groenlandia si muove verso l’Europa, per unirsi ad un altro centro di bassa pressione presente sulla Danimarca e infine arrivare domani mattina alle nostre latitudini, a partire dalle regioni settentrionali.
Che tempo ci aspetta nel fine settimana?
Nel fine settimana di per sé dunque il tempo sarà condizionato da questo passaggio perturbato, che vedrà convolti maggiormente Nord e Centro, e anche nel corso della settimana successiva sembra che si tenderà a rimanere in un regime di tempo non del tutto stabile e un clima estivo senza eccessi.
Una prima parentesi di tempo più instabile sarà proprio tra il 2 ed il 3 agosto, con temporali di calore diurni che a partire dalla Toscana diventeranno probabili nelle zone interne appenniniche e sui rilievi intorno alla capitale.
Sull'area di Roma ecco cosa ci aspetta
Più in dettaglio su Roma domani, venerdì 1 agosto, è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, con la temperatura minima di +21°C ed una massima mediamente di +30°C, considerando che la parte est di Roma tende a essere più calda della sua parte ovest, talvolta anche di due o tre gradi centigradi.
Sabato 2 ancora bel tempo, con qualche nube in più al mattino, minima di 21°C e massima di 30°C. Ventilazione di Libeccio, quindi da sud-ovest, in temporaneo rinforzo.

Domenica 3 ulteriore aumento della nuvolosità, ancora comunque non tale da coprire completamente il cielo, e per questa giornata non è esclusa anche qualche goccia di pioggia a partire dalla tarda mattinata, per esaurirsi poi entro sera. Calma di vento, minima di +22°C, massima in ulteriore lieve diminuzione, appena +29°C .
L’inizio della settimana poi sembra sarà nuovamente in prevalenza soleggiato, con temperature pressoché stazionarie. Sembra infatti che non torneranno al di sopra dei +30°C prima del fine settimana del 9-10 agosto.
Continuate a seguirci ogni giorno su Meteored per aggiornamenti e approfondimenti: vi accompagneremo passo dopo passo con le ultime previsioni e i nostri video dedicati.