Meteo, gli ultimi aggiornamenti sul fine settimana del Primo Maggio

Nei prossimi giorni le regioni centro-settentrionali saranno alle prese con nubi e a tratti piogge. Tempo migliore al sud con aria d’estate. Nel week-end del Primo Maggio nuova perturbazione in arrivo al centronord.

PREVISIONI METEO
Mentre al sud prevarranno sole e caldo al nord ed il parte al centro ancora tempo instabile (foto Marco Virgilio)

Si avvicina il week-end che comprende la festività del Primo Maggio e questa volta in tanti vorrebbero trascorrere qualche ora all’aperto visto il maggiore grado di libertà. Già! Ma cosa ci aspetta dal punto di vista meteorologico?

Ecco, nei prossimi giorni l’Italia sarà un po’ divisa a metà con il nord e in parte il centro interessati da tempo piuttosto instabile mentre al sud prevarranno sole e temperature si stampo estivo.

E nel week-end cosa aspettarsi? Poche variazioni a dire il vero, soprattutto al nord dove sarà più incisiva l’azione di una perturbazione attesa in transito proprio a cavallo tra sabato e domenica. Al sud forse aumenteranno un po’ le nubi ma nel complesso continuerà a fare abbastanza caldo.

La variabilità atlantica

Il quadro atmosferico attuale è condizionato da due centri di pressione principali in quota: una vasta depressione con minimi in area artica ma protesa come saccatura fino all’Oceano Atlantico portoghese; un campo anticiclonico presente sul nord Africa esteso più in longitudine che in latitudine.

Ne consegue un persistente flusso di correnti occidentali atlantiche poco ondulate ma comunque capaci di trasportare dell’aria abbastanza umida verso il centronord italiano. Allo stesso tempo la circolazione al suolo favorisce la risalita di aria calda dall’Africa settentrionale verso le regioni meridionali italiane.

Il tempo fino a venerdì 30 aprile

Il giovedì 29 vede l’Italia divisa quasi perfettamente in due settori dal punto di vista dei fenomeni meteorologici. Nuvolosità variabile ma con addensamenti a tratti anche intensi tra le Alpi e la capitale con possibilità di piogge sparse, rovesci e temporali. Prevalenza di sole sulle regioni centromeridionali con rasserenamenti più ampi scendendo verso sud e temperature massime fino a 26/28 gradi.

Venerdì 30 miglioramento sulle regioni centrali anche se tra pomeriggio e sera non sono esclusi locali piovaschi. Tempo più incerto al nord e sulla Toscana dove insisteranno condizioni di variabilità con qualche apertura alternata ad annuvolamenti consistenti e forieri di piogge e rovesci, localmente anche temporaleschi. I fenomeni saranno comunque più probabili nelle zone interne e presso i rilievi, meno sulle altre zone.

La mappa puntata sul Primo Maggio mostra la tendenza al peggioramento del tempo al nord e su parte del centro dalla serata.

Primo Maggio: inizio discreto poi…


L’anticiclone africano prova a rialzare un po’ la testa ma punta più convinto verso la Grecia coinvolgendo comunque il sud Italia. Anche al centro, ed in maniera minore al nord, questa parziale espansione porterà qualche beneficio nella prima parte della giornata con nubi irregolari ma basso rischio di precipitazioni.

Una perturbazione più organizzata determinerà un graduale peggioramento del tempo al nord e successivamente in alcune aree del centro

Sabato Primo Maggio inizia quindi discretamente anche se al nord già un po' claudicante. Poi, come abbiamo anticipato, una perturbazione più organizzata determinerà un graduale peggioramento del tempo al nord e successivamente in alcune aree del centro con maggiore probabilità di piogge e rovesci dalla serata.

Al sud prevarranno sole e temperature alte, anche fino a 30 gradi nei valori massimi con qualche punta localmente superiore. Da segnalare la possibilità di qualche piovasco tra Campania, Basilicata e Calabria in serata.

Il meteo domenica 2 maggio

Domenica 2 maggio ancora instabilità associata a piogge e rovesci temporaleschi sparsi al nord, in particolare nelle ore più calde e generalmente più probabili sul settore centrorientale.
Tempo più soleggiato sulle regioni centromeridionali salvo locali piovaschi pomeridiani nelle zone appenniniche centrali e transito di velature d’alta quota. Le temperature più alte ancora al sud con punte fino a 28-30 gradi, attorno ai 22/24 in pianura Padana mentre valori un po’ più freschi sono attesi lungo il versante tirrenico.

Tendenza: inizio di settimana soleggiato?

Questo sembrano indicare i modelli numerici (modello ECMWF) e gli scenari Ensemble, almeno per i primi giorni della prossima settimana. L’Italia potrebbe, infatti, essere interessata dall’alta pressione delle Azzorre al suolo mentre in quota avremmo una residua curvatura ciclonica sul nord lunedì e poi un campo livellato o poco definito fino a mercoledì.

Con queste condizioni, a parte dei rovesci ancora probabili sul nordest nelle ore più calde di lunedì, possiamo aspettarci condizioni di tempo buono o discreto fino a mercoledì con temperature che rientreranno più o meno nella norma su tutte le regioni.

Ma naturalmente, vi invito a seguire gli aggiornamenti dei colleghi nei prossimi giorni sempre qui su Meteored Italia.