Nevica sull'Italia centro-meridionale, i video e le foto!

La settimana che ci porterà nel mese di dicembre inizia con una importante irruzione fredda con neve fino a basse quote su Appennino centro-meridionale e fino a quote collinari in Sardegna. Ecco dove sta nevicando: foto e video!

Lunedì 29 novembre, come avevamo annunciato su sito e app Meteored e come mostravano i modelli meteorologici, assistiamo a una irruzione di tempo invernale sull'Italia, con la neve che sta cadendo in queste ore sulle montagne del centro-sud, in certi casi anche al di sotto dei 1000 metri, fino a quote collinari.

Già nel fine settimana la neve era tornata ad imbiancare l'Appennino centro-meridionale, ma è nella giornata di lunedì 29 che assistiamo a una importante irruzione di maltempo invernale. Anche in Sardegna la neve sta scendendo in queste ore, fino a quote basse, collinari: qui sotto un video che arriva dalla provincia di Nuoro, da Mamoiada, mostra la situazione.

La neve è caduta copiosa anche sulla Corsica, dove sono state imbiancate fino a basse quote le montagne dell'isola.

Le foto della neve

Come previsto sta nevicando in queste ore in Abruzzo. La neve sta scendendo copiosa sulle montagne dell'Appennino abruzzese, ma sta imbiancando anche i paesi ed i borghi della regione. Qui sotto, una foto che arriva dal borgo di Sante Marie (L'Aquila).

La neve cadeva questa mattina anche in Umbria, nel Lazio, in Campania, in Basilicata, ed è previsto nelle prossime ore un ulteriore abbassamento della quota di neve al Sud. Prima imbiancata anche per il Vesuvio, che questa mattina mostrava la cima innevata.

Abbassamento delle temperature

Nel corso della giornata si assisterà in Italia ad un ulteriore abbassamento generalizzato delle temperature. L'abbassamento si farà sempre più marcato nel corso della giornata, e domani mattina - martedì 30 novembre - avremo gelate diffuse in molti punti del paese come mostrano i modelli che pubblichiamo qui sotto.

Dopo un novembre con temperature sopra la media, il calo sarà importante. Questa grande ondata di maltempo invernale arriva a due giorni dall'inizio dell'inverno meteorologico (1° dicembre).