Nuova ondata di maltempo, dove cadrà la neve?

Neve e freddo stanno interessando la Penisola iberica da alcuni giorni. Ora il maltempo si sposta verso l’Italia, dove torna a nevicare a bassa quota nel Nord-Ovest e sull’Emilia-Romagna. Vediamo dove sono attese le nevicate e che tempo farà in Italia nelle prossime ore.

neve-italia
Ancora maltempo sull'Italia con nevicate anche a bassa quota su Piemonte ed Emilia-Romagna.

Nuova ondata di maltempo in arrivo sull'Italia. Una vasta saccatura atlantica, la stessa che ha determinato le condizioni per estese nevicate in Spagna e Francia negli ultimi giorni, con la neve che si è spinta fino a Madrid e su aree costiere della Spagna mediterranea, si sta estendo sull'Italia. La vasta area depressionaria includerà nelle prossime ore anche l’Italia, che sarà così interessata da una nuova fase di maltempo. L'estensione della saccatura atlantica è ben visibile nei modelli previsionali ECMWF disponibili in ogni momento nella nostra pagina dedicata, sui quali si può seguire costantemente l'evoluzione del tempo.

Temporali sulla fascia tirrenica

La giornata di oggi, 6 febbraio, sarà caratterizzata da cielo molto nuvoloso su buona parte delle regioni, con maltempo localizzato inizialmente soprattutto sul Nord-Ovest ed in estensione poi al Centro-Sud, specie sul settore tirrenico. Potranno verificarsi precipitazioni anche a carattere di temporale sul Lazio meridionale, su Abruzzo e Molise, Campania centro-settentrionale, settori ionici della Calabria centro-meridionale e buona parte della Sicilia. Le allerte meteo più importanti per la giornata di oggi si possono consultare nella pagina degli avvisi meteorologici presente sul nostro sito. Oggi gli avvisi attivi sono 194, a scala provinciale.

Dove cadrà la neve il 6 febbraio?

Le nevicate non saranno così estese come lo sono state nelle ultime ore in Spagna, ed interesseranno soprattutto le aree di montagna, tranne in Piemonte ed Emilia-Romagna dove cadranno anche a bassa quota. La neve scenderà a quote basse (al di sopra dei 200-400 metri) su Piemonte meridionale, Liguria, Appennino lombardo, Emilia occidentale, con apporti al suolo che potranno essere abbondanti sul Piemonte meridionale e sull'entroterra ligure di Ponente. 

neve-ECMW-7febbraio
Previsione ECMWF di accumulo nevoso nelle prossime ore sull'Italia (6 e 7 febbraio 2018).

Dalla serata le nevicate si estenderanno anche alle aree alpine e prealpine. Sull'Appennino settentrionale nevicherà a partire dai 700-900 metri di quota. Si possono consultare qui le mappe di neve e pioggia per le prossime ore.

Scendendo verso Sud, avremo nevicate a partire dai 1000-1200 metri sull'Appennino centrale, anche se l’apporto al suolo sarà generalmente moderato. Sull'Appennino campano, invece, la neve si farà vedere a partire dei 1300-1500 metri di quota, ed anche qui l’apporto sarà moderato o debole.

7 febbraio, forti temporali sul Tirreno e ancora neve

La giornata del 7 febbraio sarà segnata ancora dal maltempo. Ci saranno piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio meridionale e sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. Occhio ad esempio a Napoli, dove domani potrebbero cadere precipitazioni abbondanti.

Le nevicate continueranno ad interessare le Alpi e le Prealpi, e si manifesteranno a quote di collina sul basso Piemonte, sull'Appennino ligure, lombardo ed emiliano. Abbassamento della quota neve sull'Appennino centrale e su quello campano e lucano, dove sono attese nevicate sopra gli 800-1000 metri.