Previsioni meteo: settimana di maltempo con piogge e temporali

Le previsioni meteo per la nuova settimana vedono il ritorno delle piogge con maltempo diffuso da Nord a Sud e temperature massime in sensibile calo. Tutta colpa di una bassa pressione sul Tirreno che richiamerà aria fredda da nord, non mancheranno temporali e neve in montagna.

temporale
Un temporale su Napoli e sul Vesuvio.

La nuova settimana porterà diffuso maltempo su gran parte del nostro Paese con piogge sparse e frequenti temporali. La formazione di una circolazione depressionaria sul Tirreno richiamerà aria fredda sull'Italia col ritorno della neve sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale con accumuli anche consistenti su Abruzzo e Reatino.

Peggioramento imminente

Nel corso del pomeriggio di oggi si attiveranno venti di Scirocco su Mar Adriatico e Tirreno, mentre le prime piogge bagneranno Sardegna, Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria e Lazio in rapida estensione al resto del Paese nel corso della notte.

Primi temporali su Ponente Ligure ed abbassamento della quota neve sulle Alpi occidentali a causa dell'ingresso di fredde correnti orientali in quota sul Piemonte e la Valle d'Aosta.

Previsioni meteo lunedì 20 aprile, maltempo diffuso

Le previsioni meteo per lunedì 20 aprile vedono cielo coperto su tutte le regioni con precipitazioni sparse diffuse, più consistenti su Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e alta Toscana.

Soffierà la Bora sull'alto Adriatico, mentre il Mar Ligure sarà spazzato dal Grecale determinando un sensibile abbassamento dei valori massimi delle temperature al Nord e in Toscana.

Nevicate sulle Alpi occidentali al di sopra dei 1800 metri con quota in abbassamento col passare delle ore.

Previsioni meteo martedì 21 aprile: calo termico e temporali

La circolazione depressionaria posizionerà il suo minimo sul Mar Tirreno richiamando aria fredda dalla Russia e determinando forte instabilità atmosferica sulle nostre regioni del Centro Sud, mentre il maltempo continuerà ad interessare Piemonte ed Emilia Romagna dove è previsto un sensibile abbassamento delle temperature.

Nella giornata di martedì 21 aprile la neve tornerà ad interessare località montane delle Alpi occidentali come Sestriere, mentre sul medio Adriatico si intensificheranno le piogge, con possibili temporali su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano.

Previsioni meteo mercoledì 22 aprile: neve in Appennino, temporali al Sud

Le previsioni meteo per mercoledì 22 aprile indicano ancora maltempo sulle nostre regioni centro-meridionali con frequenti temporali su Lazio, Campania, Sicilia e Calabria, mentre le temperature si abbasseranno sensibilmente anche su queste regioni.

Piogge intense su regioni adriatiche e sul nord della Sicilia, zone maggiormente esposte ai venti da Nord-Est con accumuli significativi su basse Marche, Abruzzo e Reatino e nevicate su Appennino centrale al di sopra dei 1700 metri.

Al Nord la nuvolosità più compatta la ritroveremo su Emilia Romagna e Piemonte dove non si escludono residui acquazzoni.

Tendenza da giovedì 23 aprile

L'area di bassa pressione si sposterà verso il Mar Ionio determinando generali condizioni di maltempo al Sud per la giornata di giovedì con frequenti acquazzoni, temporali sparsi ed un ulteriore calo delle temperature.

Sulle regioni del medio versante adriatico avremo ancore delle nubi con residui piovaschi e correnti orientali sostenute, mentre al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna è previsto un generale miglioramento delle condizioni del tempo.

Venerdì l'ulteriore spostamento del minimo verso la Grecia porterà un miglioramento anche al Sud, mentre le correnti si manterranno fresche e settentrionali.