Tra sole e freddo, ma incombono le perturbazioni

L'italia è ancora spaccata in due: al centro-sud continua l'azione fredda dai Balcani mentre al Nord l'Alta Pressione continua a regalare parvenze primaverili, ma qualcosa cambierà.

Prevalenza di bel tempo con nubi innocue fino a giovedì 28 Febbraio
Prevalenza di bel tempo con nubi innocue fino a giovedì 28 Febbraio

L'ultima settimana di febbraio si sta aprendo con una goccia fredda che dai Balcani si è diretta verso l'Italia Meridionale. Ancora una volta su Puglia, Basilicata e Campania sono previste nevicate a bassa quota (200-300 metri d'altitudine) con accumuli lievi. Inizia così la settimana che ci traghetterà alla primavera (1° Marzo primavera meteorologica, il 20 quella astronomica).

Come è ipotizzabile analizzando i modelli a nostra disposizione, sarà una settimana caratterizzata dal beltempo anche se l'Anticiclone Sub-Tropicale mostrerà senni di cedimento a causa di infiltrazioni umide dall'Atlantico che determineranno piogge, in un primo momento deboli, poi con l'arrivo di un altro impulso, ci sarà un peggioramento più consistente.

Le previsioni meteo questa settimana

Nel dettaglio, lunedì 25 Febbraio, avremo bel tempo al Centro-Nord con cielo sereno o poco nuvoloso. Al Sud farà ancora molto freddo e nevicherà fino in collina, ma anche su queste regioni entro la serata ci sarà un netto miglioramento delle condizioni meteo seguito dal flusso di aria più fredda e da venti di Grecale. Martedì 26 invece, l'alta pressione guadagnerà campo verso l'Italia garantendo una splendida giornata di sole accompagnata da qualche nube innocua di passaggio su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. I venti saranno ancora sostenuti da Est con freddo intenso durante le ore notturne con temperature anche sotto lo zero sui settori interni. Si replicherà anche mercoledì 27 Febbraio con sole su tutto lo stivale. Da segnalare però al mattino qualche nube sul Veneto (nebbie fitte sul padovano) e dal pomeriggio isolati piovaschi sulla Sicilia orientale. Le temperature saranno in aumento ovunque con massime fino a 16-17°C al Nord, tra 13° e 15° al Centro-Sud.

Giovedì 28 Febbraio arriva un peggioramento

I primi cambiamenti si avvertiranno da giovedì 28 Febbraio quando da Ovest (dalla Francia) si avvicinerà alle regioni settentrionali una debole perturbazione atlantica che provocherà deboli pioviggini sulla Liguria tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. In serata arriveranno anche delle nevicate sulle Alpi di confine ad iniziare dal Piemonte, poi Lombardia e Trentino Alto Adige. Bel tempo invece al Centro-Sud per tutto l'arco della giornata con cielo sereno o variabile.

Venerdì 1° Marzo, primo giorno di primavera meteorologica, prevediamo piogge al Centro-Nord (Lombardia Orientale, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Marche). La perturbazione poi, dopo aver interessato le regioni sopra elencate si sposterà verso i settori meridionali entro sera con piogge che arriveranno anche su Lazio, Campania poi Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Nel prossimo week-end ancora piogge al Sud e Nord Est, soleggiato altrove. Domenica arriverà un altro impulso instabile con piovaschi sul Nord della Sicilia e su Calabria Tirrenica. E' questo il quadro generale della situazione prevista per questa settimana. La primavera, quella calda dalle Alpi alla Sicilia può attendere.