I gabbiani sono costretti a entrare nelle nostre città a causa della perdita di spazi naturali e dobbiamo imparare a convivere con loro, dicono gli scienziati. Scopri di più qui!
I gabbiani sono costretti a entrare nelle nostre città a causa della perdita di spazi naturali e dobbiamo imparare a convivere con loro, dicono gli scienziati. Scopri di più qui!
Grazie ai dati raccolti dal satellite Gaia si era evidenziata un’anomalia nel comportamento di alcune nane bianche. Un gruppo di ricercatori ha quindi sviluppato una teoria nuovissima per tentare di spiegare come mai queste stelle si comportano così.
La zanzara è il vettore della malattia dengue e di molte altre che possono essere fatali per l'uomo. Tuttavia, per mantenere l’equilibrio nell’ecosistema sono necessarie zanzare sane. Esaminiamo le sue tre funzioni più importanti.
Un recente studio condotto dal Consiglio nazionale delle ricerche ha fornito importanti informazioni sulla capacità dei boschi di faggio presenti in Italia di adattarsi e resistere agli effetti del cambiamento climatico.
L'8 aprile sul Nord America passerà un'eclissi solare totale, un'opportunità per gli scienziati di condurre molti studi ed esperimenti molto interessanti.
Non esiste altro pianeta del sistema solare in cui si verifichi il fenomeno dell’eclissi totale di Sole. La Terra è l’unico pianeta su cui sia possibile ammirare tale spettacolo. Ma non sarà così per sempre.
Dopo alcuni mesi di analisi la NASA decide di offrire parte dei campioni dell’asteroide Bennu alla comunità scientifica di tutto il mondo. Basterà presentare una proposta di utilizzo scientifico e attendere speranzosi.
Una nuova ricerca suggerisce che lo scioglimento del ghiaccio antartico ha conseguenze sulla velocità di rotazione planetaria e che è necessario discutere su come regolare l’ora standard “UTC”.
Le ossa trovate in un luogo in Etiopia suggeriscono che le persone che vivevano lì dovettero adattare la loro dieta e le loro abitudini per sopravvivere dopo una super eruzione vulcanica.
Alcuni luoghi sulla Terra hanno la capacità di raffreddarsi fino a livelli estremi, ben al di sotto di ciò che un essere umano può sopportare. L’Antartide, un continente elevato, vince quando si tratta di trovare le temperature più basse del pianeta.
Perché Venere ha un aspetto a chiazze e di cosa sono fatte le sue nuvole? I ricercatori pensano di aver finalmente risolto il mistero.
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet mostra che le nascite in tutto il mondo non riusciranno a superare il numero dei decessi, portando a una graduale riduzione della popolazione mondiale. Conosciamo i dettagli nell'articolo.