Un'antica arma preistorica potrebbe esser stata utilizzata dalle donne per cacciare

Le differenze biologiche tra maschi e femmine hanno portato per molto tempo a credere che le donne fossero unicamente raccoglitrici mentre gli uomini cacciavano. Una nuova ricerca sullo sviluppo dell'atlatl, un tipo di arma, mostra che anche le donne potrebbero essere state in grado di cacciare.

atlatl
L'atlatl veniva utilizzato da uomini e donne nei tempi antichi per migliorare la loro potenza nel lancio della lancia.

Una nuova ricerca della Kent State University suggerisce che i ruoli di genere che si ipotizzavano precedentemente, nel corso della preistoria, potrebbero essere stati più equilibrati. È stato suggerito che l'atlatl venisse utilizzato sia dalle donne che dagli uomini per cacciare con la stessa potenza. Prima si pensava che gli uomini cacciassero grazie alla loro forza biologicamente superiore e le donne raccogliessero. Tuttavia, con l'atlatl, le donne potevano cacciare con la stessa forza.

Miglioramento delle armi

Prima dell'atlatl, veniva usato il giavellotto per uccidere la propria preda. Questo è un dispositivo portatile che fa affidamento sulla forza del lanciatore. L'atlatl è un piccolo dispositivo che si attacca alla lancia permettendo al lanciatore di spingere rapidamente la lancia, aggiungendo una propulsione.

lanciatore di palle
La versione moderna dell'atlatl vista qui viene utilizzata da persone di tutto il mondo per migliorare la propria potenza di lancio.

Una versione aggiornata del dispositivo è ancora comunemente utilizzata dalle persone oggi. Le persone usano oggi un atlatl per lanciare palline da tennis per i loro cani più lontano di quanto potrebbero fare con il solo braccio. Ora sono spesso realizzati in plastica, ma in passato gli atlatl erano fatti di legno, osso o corno. Questo dispositivo è essenzialmente una leva, ed era potenzialmente un trampolino per il lancio. I ricercatori hanno deciso di scoprire perché gli antichi umani abbiano sentito il bisogno di fare questo progresso.

Lo studio

Lo studio ha coinvolto 108 persone senza esperienza nel lancio del giavellotto o dell'atlatl. Hanno chiesto a queste persone di lanciare le armi monitorando la velocità rispetto alla forza di presa.

Prendere in considerazione le differenze biologiche

Lo studio ha scoperto che, tenendo conto della forza di presa, per la quale i maschi hanno intrinsecamente valori più alti, le femmine avevano molto più successo nel lanciare gli atlatl rispetto ai giavellotti. Hanno anche scoperto che questo miglioramento della velocità avvicinava molto le femmine alla prestazione dei maschi.

Sbarazzarsi delle differenze biologiche

Quindi, i ricercatori hanno eliminato la forza di presa dall’equazione. Lo hanno fatto perché la forza della presa può variare non solo tra i sessi, ma varia anche in base all'età, quindi non consentirebbe di stabilire una connessione casuale diretta. Ciò ha portato la velocità di lancio delle femmine molto più vicina a quella dei maschi. La velocità di lancio è migliorata indipendentemente dal sesso con l'atlatl.

I ricercatori hanno scoperto che l'atlatl riduce significativamente la differenza dovuta al sesso.

I ricercatori ritengono che le donne potrebbero aver sviluppato l'atlatl a causa del suo potere equilibratore. L'atlatl consente alle donne di essere altrettanto efficaci con la potenza di lancio.

Studi futuri

I ricercatori affermano che c’è ancora molto lavoro da fare per consolidare questa scoperta. Vogliono approfondire le ricerche per comprendere le differenze naturali tra la velocità di lancio dei maschi e quella delle femmine.

Con questo sperano di capire meglio quando è stato sviluppato l'atlatl, per scoprire se le donne hanno effettivamente sviluppato questa tecnologia e perché.