Aprile 2024: è il decimo mese consecutivo di record assoluto di caldo, mai successo prima

Non era mai successo. La temperatura media globale del pianeta sta raggiungendo anche per questo mese di Aprile valori massimi assoluti. E’ dal mese di Luglio 2023, cioè da 10 mesi consecutivi, che la temperatura segna solo record assoluti.

Temperatura aria
Grafico dell'andamento nel corso dei mesi e degli anni della temperatura media globale dell'aria. Le curve di temperatura del 2023 del 2024 si distaccano nettamente dagli anni precedenti verso valori record mai registrati.

La temperatura media dell’aria continua ad aumentare sempre più rapidamente. Nel Luglio del 2023 venne raggiunto un record assoluto per la prima volta nella storia delle registrazioni della temperatura media globale del pianeta. Ma da Luglio 2023 è una successione continua di record assoluti sia per la temperatura dell'aria che per la temperatura degli oceani.

La temperatura media dell’aria

Sappiamo che la temperatura dell’aria oscilla tra valori maggiori diurni e valori minori notturni (chiamato ciclo diurno della temperatura), come anche tra valori maggiori estivi e valori minori invernali (ciclo stagionale della temperatura). Il valore medio e l’ampiezza di queste oscillazioni di temperatura variano principalmente con la latitudine, ma anche con la longitudine.

Possiamo dire che ogni luogo della superficie terrestre ha ogni giorno un valore medio di temperatura diverso dagli altri luoghi.

Facendo la media delle temperature medie giornaliere di ciascun luogo della superficie terrestre si ottiene la temperatura media globale giornaliera della superficie terrestre.

La temperatura dell’aria media globale oscilla tra valori minimi intorno ai 12.5 0C alla fine di Gennaio e valori massimi intorno ai 16.5 0C alla fine di Luglio, con un valore medio annuale di circa 15 0C. Per chi vive nelle zone temperate della Terra questo sembrerà un valore piuttosto basso, ma di fatto è il valore medio di temperatura superficiale del pianeta Terra.

Come conosciamo la temperatura media globale

Esiste un servizio chiamato Copernicus Climate Change Service (abbreviato con l’acronimo C3S dove le 3C sono appunto Copernicus Climate Change Service) il quale giorno per giorno fornisce il valore medio della temperatura terrestre e il suo confronto rispetto agli anni precedenti.

Questo servizio pubblico e facilmente accessibile al seguente link

https://climate.copernicus.eu/climate-intelligence

ed è stato sviluppato in seno al programma Copernicus.

Copernicus ha come principale obiettivo quello di garantire all'Europa una sostanziale indipendenza nel rilevamento e nella gestione dei dati sullo stato di salute del pianeta, di supportare le necessità delle politiche pubbliche europee e di fornire servizi precisi e affidabili sugli aspetti ambientali e di sicurezza.

Cosa sta succedendo di diverso?

Il mese di Luglio del 2023 è risultato essere, tra tutti i mesi di Luglio degli anni precedenti, il più caldo della storia. Nell'ambito del riscaldamento globale in corso, in cui ogni anno risulta più caldo del precedente, ciò che ci si aspetta è che durante l’anno ci possano essere mesi leggermente più caldi e mesi leggermente più freddi dell’anno precedente, ma con un valore medio annuale superiore a quello dell’anno precedente.

Quindi, sempre nel contesto di un riscaldamento globale, nessuna meraviglia che Luglio 2023 fosse stato il più caldo in assoluto. La sorpresa è che, dopo Luglio, anche Agosto è stato il mese più caldo in assoluto tra tutti i mesi di Agosto degli anni precedenti. Poi lo stesso è successo per Settembre, e poi per Ottobre, Novembre, Dicembre, e ancora a Gennaio 2024, a Febbraio, a Marzo, ed ora sta succedendo anche per Aprile!

Temperatura oceano
Grafico dell'andamento nel corso dei mesi e degli anni della temperatura media globale degli oceani. Le curve di temperatura del 2023 del 2024 si distaccano nettamente dagli anni precedenti verso valori record mai prima registrati.

Sono 10 mesi consecutivi di record mensili della temperatura globale.

Il grafico di copertina mostra in grigio l’andamento nel corso dei mesi delle temperature medie globali negli anni dal 1940 al 20202. La curva di temperatura media globale di ciascun anno si è sovrapposta parzialmente a quella degli anni precedenti, con un chiaro trend verso valori crescenti.

La curva di temperatura del 2023 di colore rosso, a partire da Luglio, si distacca nettamente dalle precedenti, e così sta avvenendo per la curva di temperatura del 2024.

Stiamo assistendo (e subendo) a un netto cambio di registro nello schema di riscaldamento globale.

Ma lo stesso sta succedendo per la temperatura globale dell’oceano. Anche in questo caso, a partire dal Luglio 2023 si sono succeduti solo valori mensili record.

Nella figura di sopra, si noti come in un solo anno, dal Gennaio 2023 al Gennaio 2024, la temperatura media superficiale dell’oceano sia aumentata di 1.5 0C.

Incredibile la discrepanza tra ciò che si sta osservando (misurando) e l'aspettativa che si ripone nell'efficacia della lotta al cambiamento climatico!