Sergio Messina

Sergio Messina

Astronomo - 168 articoli

Sergio Messina è Ricercatore Astronomo. Consegue la Laurea in Fisica nel 1993 e, successivamente, il Dottorato di Ricerca in Astrofisica nel 1998 presso l’Università degli Studi di Catania. Dal 2000 è Ricercatore Astronomo a tempo indeterminato dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presso la sede dell’Osservatorio Astrofisico di Catania.

Si occupa di fenomeni di attività magnetica e variabilità in stelle giovani di tipo solare, di ricerca e caratterizzazione di stelle con eso-pianeti, di evoluzione del momento angolare stellare, ed è coinvolto nelle missioni spaziali GAIA e PLATO dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). È autore di oltre 250 articoli su riviste scientifiche internazionali peer-review ad alto impact-factor.

Da diversi anni conduce attività di ricerca e di divulgazione nel settore del clima e del cambiamento climatico. È del 2017 il suo libro “Comprendere i cambiamenti climatici: il primo passo”. La sua attività di ricerca in campo meteorologico e climatico viene svolta utilizzando sia osservazioni da satellite, sia misure dalle reti di stazioni meteo da Terra.

Conduce attività di divulgazione utilizzando il blog personale “Cambiamenti climatici…per non specialisti” e la pagina Facebook “Comprendere i cambiamenti climatici”.

Articoli di Sergio Messina

Artboard
Il sorprendente legame tra le stelle iperveloci ed i buchi neri
Scienza

I buchi neri sono protagonisti indiscussi nel panorama astronomico. Oltre ad inghiottire tutto ciò che gli orbita attorno, sprigionando enormi quantità di energia, sono capaci di fiondare via, fuori dalla Galassia, quelle che vengono chiamate stelle iperveloci.

Perché Sole e Luna si tingono di rosso all’alba e al tramonto?
Scienza

Sebbene si tratti di un fenomeno molto frequente, tante persone rimangono “sorprese” quando vedono Sole e Luna assumere sull’orizzonte (sia che si tratti di un’alba o di un tramonto) un intenso colore rosso e si chiedono il perché. Proviamo a spiegarlo in questo articolo.

1 2 3 4 5