Asteroide potenzialmente pericoloso si avvicina alla Terra

Un asteroide potenzialmente pericoloso, di 800 metri di diametro, sarà molto vicino al nostro pianeta a dicembre. Guarda la prima immagine scattata dalla NASA mentre l'oggetto si avvicina al nostro pianeta.

Un asteroide potenzialmente pericoloso si avvicinerà alla Terra a dicembre. Guarda la prima immagine che la NASA ha ottenuto dell'oggetto nello spazio (immagine illustrativa)

Siamo circondati da pericoli nell'universo. Uno dei più spaventosi e mortali sono i milioni di asteroidi che girano intorno al sistema solare. Poiché è molto difficile mapparli e seguirli, c'è sempre il rischio che, in questo momento, un asteroide stia viaggiando verso il nostro pianeta. Ma cosa sono gli asteroidi? Si tratta di oggetti rocciosi situati nello spazio, resti frammentati di altri oggetti, o corpi che, durante l'emergere del sistema solare, non sono cresciuti abbastanza da diventare pianeti.

Si stima che ci siano almeno 150 milioni di asteroidi più grandi di 100 metri, con il potenziale di devastare il nostro pianeta.

Di questi asteroidi conosciuti, si stima che 4700 siano potenzialmente pericolosi, una classificazione data agli oggetti che possono compiere passaggi rischiosi vicino la Terra, tenendo conto sia della loro distanza che della loro grandezza.

Qual è l'asteroide potenzialmente pericoloso più vicino a noi?

Il 17 dicembre 2021, l'asteroide (163899) 2003 SD220 si avvicinerà molto al nostro pianeta. Osservatori e telescopi stanno già seguendo l'oggetto nello spazio e la NASA ha appena rilasciato la sua prima immagine. Eccola qui sotto.

Questa immagine proviene da una singola esposizione di 300 secondi, scattata a distanza con l'unità robotica "Elena", parte del Virtual Telescope Project (NASA).

Nel momento in cui è stata scattata l'immagine, questa immensa roccia spaziale si trovava a circa 21 milioni di chilometri dalla Terra e si avvicinava lentamente a noi. Scoperto il 29 settembre 2003, l'asteroide ha un diametro di 800 metri e potrebbe provocare una catastrofe se dovesse colpire il nostro pianeta. Nel punto di avvicinamento più vicino, la sua distanza sarà di soli 5,4 milioni di chilometri. Questo è l'equivalente di 14 volte la distanza tra Terra e Luna - può sembrare molto, ma in termini astronomici è una distanza minuscola. Tuttavia, per fortuna, con un consenso generale gli scienziati assicurano che non dobbiamo preoccuparci di nulla. La rotta dell'asteroide è sicura e non c'è rischio di impatto sul nostro pianeta. Meglio ancora, la sua vicinanza produrrà buone osservazioni e forse aiuterà anche gli scienziati a studiarne e comprenderne le caratteristiche.

L'immagine qui sopra è stata ottenuta attraverso un'iniziativa chiamata The Virtual Telescope, che ha telescopi robotici accessibili da remoto, per scopi di ricerca o altro. Ciò significa che scienziati e persone curiose allo stesso modo possono accedervi e osservare cose che nessun altro ha osservato prima. Con così tanti programmi di osservazione e telescopi aperti, sarà sempre più difficile per un asteroide scivolare nel cielo notturno. La sicurezza del nostro pianeta ringrazia.