Le immagini del Sole più dettagliate di sempre

Sono state scattate le immagini del Sole con maggior risoluzione di sempre. Presto una nuova spedizione permetterà di avere nuove immagini e conoscere nel dettaglio il "nostro" astro.

Un nuovo telescopio solare posizionato alle Hawaii ha realizzato le immagini del Sole con maggior dettaglio e risoluzione che siano mai state scattate. Il telescopio solare "Daniel K. Inouye" si trova sulla vetta del vulcano Haleakala, sull'isola di Maui.

È il più grande telescopio solare sulla Terra, in grado di indagare sui dettagli più piccoli della superficie solare. Con i sofisticati strumenti e l'alta risoluzione del telescopio, gli scienziati sperano di comprendere meglio i misteri ancora non svelati della stella più vicina al nostro pianeta.

Le immagini mostrano con un dettaglio formidabile la superficie solare, nota come fotosfera. Una superficie impossibile da osservare ad occhio nudo, formata da gas, la cui temperatura raggiunge picchi difficili da immaginare. Parliamo di migliaia di gradi Kelvin.

Dettaglio formidabile sulla superficie solare

Dalle fotografie spettacolari scattate dal telescopio si può apprezzare come la superficie del Sole non è omogenea, ma attraversata da zone più scure, dando l'idea di una superficie "granulare". Le aree granulari più grandi in questa prima immagine dal telescopio hanno dimensioni di centinaia di chilometri; le più grandi hanno un diametro di oltre 1500 km.

L'importanza di conoscere il Sole

I nuovi dati che arrivano dal Sole sono molto importanti: l'attività solare può influenzare fortemente la nostra vita sulla Terra, colpendo il settore delle comunicazioni, causando blackout di lunga durata e disabilitando tecnologie come il GPS. Conoscere in dettaglio il nostro astro, è quindi di primaria importanza. Ma c'è ancora molto da scoprire.

Molto presto avremo nuove informazioni grazie alla missione dell'ESA.

L'agenzia spaziale europea manderà presto una sonda che realizzerà foto ad una distanza ravvicinata dal Sole, permettendo quindi di svelare nuovi dettagli.