Copernicus presenta il suo Atlante climatico interattivo che può essere utilizzato gratuitamente e in modo pratico

Di seguito vi mostriamo come ottenere informazioni climatiche affidabili utilizzando questo strumento, che può essere applicato in aree produttive, formulazione di politiche, istruzione, assistenza sanitaria e conservazione della biodiversità nel mondo.

modello
Questa applicazione permette di scaricare mappe e grafici vari, sia di ciò che è già accaduto sul pianeta, sia di ciò che si prevede in diversi scenari.

L'Atlante climatico interattivo di Copernicus è un'applicazione web del Copernicus Climate Change Service (C3S), un programma dell'Unione Europea. L'Atlas C3S è organizzato in tre pannelli principali:

  • pannello informativo (a);
  • pannello di selezione (b);
  • pannello di visualizzazione (c).

Questo strumento consente l'esplorazione spaziale e l'analisi sia delle tendenze passate che dei cambiamenti futuri previsti per un'ampia gamma di climi e variabili meteorologiche.

Scopri come utilizzare correttamente l'Atlas C3S seguendo questi semplici passaggi . Il pannello informativo mostra la variabile, il set di dati e la dimensione di analisi della selezione corrente da utilizzare come titolo dei corrispondenti prodotti climatici grafici visualizzati nel pannello (c).

ATLAS C3S Copernicus
Schermata principale di Atlas C3S che mostra i tre pannelli principali: informazioni (a), selezione (b) e visualizzazione (c). Fonte: Copernico.

Puoi anche ottenere una descrizione completa della selezione effettuata facendo clic sul pulsante (i) situato sul lato destro del pannello delle informazioni. Il pannello visualizza informazioni dettagliate sulla variabile selezionata e sul set di dati, nonché informazioni aggiuntive sulle diverse opzioni (livello di riscaldamento globale, periodi di riferimento, ecc.).

Il pannello di selezione comprende le diverse opzioni per definire il prodotto climatico di interesse ed è organizzato in tre moduli principali, come mostrato nella figura seguente.

Qui puoi vedere la selezione della variabile o indice e set di dati (a), la selezione della dimensione di analisi (b) e la tavolozza dei colori con l'intervallo di valori visualizzati (c). L'Atlante C3S include informazioni per 30 variabili e indici estremi organizzati in diverse categorie (caldo e freddo, umido e secco, vento e radiazioni, neve e ghiaccio, oceano e circolazione) per semplificare la selezione. Per i set di dati di osservazione e rianalisi, l'Atlante C3S consente di analizzare climatologie e tendenze per diversi periodi predefiniti.

In particolare, l'opzione “climatologia e cambiamenti” permette di selezionare una serie di periodi storici di riferimento predefiniti. L'opzione "tendenze" consente di selezionare due periodi come riferimenti per analizzare rispettivamente le tendenze a lungo termine e quelle moderne.

Per i set di dati delle proiezioni climatiche, oltre ai periodi storici comuni con osservazioni e rianalisi, la dimensione “climatologia e cambiamenti” consente di esplorare periodi futuri in diversi scenari di emissione. Un’ulteriore dimensione dell’analisi riguarda i “livelli di riscaldamento globale” che sono rilevanti per la politica e ampiamente utilizzati nei rapporti del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC).

Oltre alla mappa globale che mostra informazioni spaziali, l'Atlante C3S consente di esplorare informazioni aggregate per una serie di regioni terrestri predefinite, che vengono visualizzate nel selettore "set di regioni". L'utente può anche selezionare regioni personalizzate utilizzando l'opzione "definita dall'utente" nel selettore della regione. Questa opzione consente di definire una nuova regione facendo clic sul pulsante "matita" e disegnando una linea poligonale. Tutti questi elementi grafici si aggiornano dinamicamente quando si modificano le opzioni nel pannello di selezione. Disponiamo sicuramente di un nuovo strumento tecnologico che ci consentirà di generare eccellenti prodotti climatici per proposte politiche, economiche, educative e di salute ambientale, tra gli altri.