Il futuro dell'agricoltura? Gli agricoltori-robot sono in aumento

Le serre e i campi pieni di colture potrebbero presto essere occupati da agricoltori robot che monitorano le loro condizioni, man mano che l’agricoltura adotta nuove tecnologie.

Robot agricoltura
Crombot monitora la salute delle piante di fragole. Credito: WMG presso l'Università di Warwick.

Gli agricoltori robot potrebbero presto essere utilizzati per aiutare gli agricoltori a migliorare la produttività e la resa dei loro raccolti e ad affrontare la carenza di manodopera agricola.

Colture come frutta e verdura devono essere costantemente monitorate per garantire che i coltivatori dispongano delle informazioni più aggiornate e siano in grado di prendere decisioni rapide; dopo tutto, prima vengono individuati parassiti, malattie e problemi alle infrastrutture, prima possono essere eliminati, riducendo così le perdite.

Ma non è facile. I robot autonomi impiegati nelle serre e nei campi coltivabili potrebbero semplificare il compito, affermano i ricercatori del WMG dell'Università di Warwick che hanno sviluppato un robot all'avanguardia per il monitoraggio delle colture, soprannominato Crombot.

Crombot

Crombot è un robot autonomo a quattro ruote in grado di spostarsi all’interno di una serra, evitando i lavoratori e seguendo specifici lavoratori a comando, dimostrando che i robot potrebbero diventare gli aiutanti perfetti per supportare i coltivatori, soprattutto di fronte a carenze di manodopera.

Il suo braccio robotico è dotato di una telecamera all'estremità che gli consente di svolgere tutte le attività di monitoraggio richieste. Può anche identificare il grado di maturazione delle fragole, consentendo al coltivatore di sapere quali aree della serra sono pronte per essere raccolte. "La nostra ricerca con Crombot mira ad affrontare lo scetticismo dei coltivatori nei confronti delle nuove tecnologie e, soprattutto, dei costi", afferma Harry Boyce, Project Engineer presso WMG. “Sbloccherà il potenziale per l’adozione di soluzioni robotiche nell’orticoltura e faciliterà l’offerta del Regno Unito a un enorme mercato globale”.

Spot potrebbe fare la differenza?

Un secondo robot, Spot, un cane robot autonomo a quattro zampe fornito da Boston Dynamics, potrà essere utilizzato in agricoltura. Spot può lavorare in ambienti difficili e pericolosi, salire e scendere gradini, superare ostacoli e affrontare campi fangosi.

Si è dimostrato efficace nella gestione di una varietà di serre e ambienti esterni. "Il robot Spot di Boston Dynamic potrebbe essere una soluzione ideale per il monitoraggio agricolo, ma attualmente è molto costoso e sono necessarie ulteriori ricerche per capire se Spot può progredire verso sfide come la raccolta e altro ancora", afferma Alex Keller, ingegnere principale presso WMG .

Robot farmers on the rise
Spot sul campo. Credito: WMG presso l'Università di Warwick.

“Ecco perché continuiamo a sviluppare le nostre capacità robotiche, in modo da poter aiutare l’industria a creare soluzioni robotiche convenienti e realistiche per il coltivatore, che offrano comunque un impatto elevato e un elevato ritorno sull’investimento”.

Il team WMG ha combinato la propria esperienza nel campo della robotica con l'esperienza nel campo delle scienze vegetali della School of Life Sciences (SLS) dell'Università presso il Warwick Crop Center nell'Innovation Campus di Stratford-upon-Avon, per gettare le basi per esplorare nuove capacità, come l'automazione di semina e raccolta.